Da sempre apertamente schierato contro Donald Trump, l’illustratore Edel Rodriguez, nato a Cuba e arrivato negli Stati Uniti come rifugiato politico all’età di nove anni, commenta l’esito delle ultime elezioni presidenziali, temendo per il futuro del paese e del mondo intero.

Rodriguez è noto per i suoi disegni satirici su Trump, che sono apparsi sulle copertine del Time e dello Spiegel. Nel 2018 ha realizzato una copertina per Internazionale. Nella graphic novel autobiografica Worm: a cuban american odyssey (Metropolitan Books, 2023) parla di migrazione, fascismo e libertà attraverso il racconto del suo viaggio per fuggire da Cuba.

Il video di Arte.

Questo reportage video è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it