I quindici articoli scelti dalle editor e dagli editor del settimanale tra tutti quelli pubblicati nel 2024.
Il culto di Donald Trump
Tim Alberta, The Atlantic, Stati Uniti
In questi anni è rimasto al centro della vita politica statunitense anche grazie al sostegno della destra cristiana, che lo considera un leader benedetto da Dio. La storia di un pastore e di suo figlio mostra come è nata quest’alleanza. Leggi l’articolo.
La geopolitica delle formiche
John Whitfield, Aeon, Australia
Grazie alla loro coesione e adattabilità alcune specie invasive hanno sfruttato le società umane per diffondersi in tutto il pianeta, creando enormi reti di colonie che si sfidano per il controllo di interi continenti. Leggi l’articolo.
La mia crociera senza senso
Gary Shteyngart, The Atlantic, Stati Uniti
Tra sbronze e amicizie improbabili, i sette agonizzanti giorni dello scrittore Gary Shteyngart sulla Icon of the Seas, la più grande nave da crociera mai costruita. Leggi l’articolo.
Cos’è il rumore
Alex Ross, The New Yorker, Stati Uniti
Se decidiamo di ascoltare qualcosa, allora non è rumore, anche se molti lo trovano orribile. Se siamo costretti ad ascoltare qualcosa, allora è rumore, anche se molti lo trovano magnifico. Leggi l’articolo.
L’alba zapatista
Juan Villoro, Gatopardo, Messico
A trent’anni dall’insurrezione contro il governo del Messico guidata dal subcomandante Marcos, centinaia di persone da tutto il mondo si sono riunite in Chiapas per celebrare una lotta che continua. Leggi l’articolo.
La guerra santa dei coloni
Shane Bauer, The New Yorker, Stati Uniti
L’occupazione israeliana dei territori palestinesi in Cisgiordania va avanti da decenni con insediamenti illegali. E negli ultimi mesi la loro violenza è fuori controllo. Leggi l’articolo.
Quale cultura vuole la destra
Rachel Donadio, The New York Review of Books, Stati Uniti
Che conseguenze hanno avuto e che cambiamenti hanno portato nel panorama culturale italiano due anni di governo di Giorgia Meloni. Leggi l’articolo.
Le ucraine che resistono
Katja Aleksander, Važnye Istorii, Lettonia
Nella città di Melitopol, sotto il controllo di Mosca dal 2022, un gruppo di donne si è organizzato per opporsi all’occupazione russa. Con azioni dimostrative e non violente. Leggi l’articolo.
La gioia del disordine
Matt Alt, Aeon, Australia
Il Giappone non è un modello di raffinata semplicità. Ma se il disordine è una parte così importante della sua vita quotidiana, perché non se ne parla quasi mai? Leggi l’articolo.
I soldi non ci salveranno
P. Middelhoff, Heike Buchter, Die Zeit, Germania
Per affrontare la crisi climatica gli Stati Uniti puntano sugli aiuti pubblici e gli investimenti privati. Ma va cambiato il sistema economico basato sul consumo. Leggi l’articolo.
Storia della nostra solitudine
Matthew Shaer, The New York Times Magazine, Stati Uniti
Più casa e meno ufficio, più social e meno contatto fisico. Aumentano le persone che si sentono sole, soprattutto dopo il covid. Da dove nasce questa sensazione? Che conseguenze ha? Dobbiamo immaginare nuovi modi per ritrovarci. Leggi l’articolo.
La gravidanza complicata di Hawa
Carlijn van Esch, de Volkskrant, Paesi Bassi
Dalla paura di dirlo ai genitori all’attesa del parto, non è facile far nascere un bambino in Sierra Leone, uno dei paesi con la più alta mortalità materna al mondo. Leggi l’articolo.
All’ombra dell’Olocausto
M. Gessen, The New Yorker, Stati Uniti
Come la politica della memoria in Europa oscura quello che vediamo oggi in Israele e a Gaza. Leggi l’articolo.
Fermiamo questa merda
Cory Doctorow, Financial Times, Regno Unito
Dopo aver raggiunto il successo le grandi aziende tecnologiche finiscono sempre con lo sfruttare gli utenti, gli inserzionisti e i lavoratori. È ora di invertire la rotta, per creare una rete davvero libera. Leggi l’articolo.
In fondo al pozzo
Zerocalcare per Internazionale
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it