Internazionale.it
Senza educazione sessuale
L’Italia è uno dei pochi paesi europei a non avere un’educazione affettiva e sessuale nelle scuole. In Svezia la materia è nei programmi scolastici fin dagli anni cinquanta. Nel nostro paese ci sono state diverse proposte di legge per introdurre questo tipo di formazione, ma nessuna è stata approvata. Il video di Arte.
Senegal
La droga che ha invaso l’Africa occidentale
Una miscela di sostanze pericolose che danno molta dipendenza sta dilagando dalla Sierra Leone al Senegal.
Stati Uniti
Il ritorno del plotone di esecuzione
In South Carolina l’iniezione letale non è più ritenuta sicura per eseguire le condanne a morte.
Ucraina
La Russia vista dai paesi dell’Europa orientale
In alcune aree del continente l’espansionismo russo è visto con più preoccupazione che in altre.
Diplomazia
L’Europa e Donald Trump
L’Unione europea può far leva su molte cose in un eventuale scontro con gli Stati Uniti.
Costa Rica
Un frutto amaro
I pesticidi provocano danni gravissimi a chi raccoglie le banane.
Fotografia
Jamel Shabazz a New York
L’autore ha usato la street photography per dare voce alla comunità nera.
Sesso
Rivelazione
“Ho fatto la mia prima cosa a tre ed è stato fantastico”.
Internazionale Kids
Diventare detective dei dati
Ci sono tanti modi per osservare il mondo. Alcuni sono immediati, altri richiedono più attenzione. I numeri, per esempio, sembrano neutrali, ma possono essere manipolati. Grafici e diagrammi ci aiutano a comprendere meglio le informazioni, ma a volte nascondono trabocchetti. Per riconoscerli serve spirito critico, un po’ di allenamento e molte domande: il grafico ha senso? Da dove vengono i dati? La fonte è affidabile? L’articolo che pubblichiamo è tradotto da Muse, rivista scientifica di Chicago per lettrici e lettori dai 9 anni in su.
Podcast
Il Mondo cultura è un podcast settimanale di Internazionale con Daniele Cassandro e Chiara Nielsen. Ogni sabato mattina quattro interviste su film, libri, mostre, dischi, serie tv o spettacoli teatrali da non perdere. Il Mondo cultura è disponibile sul sito e sull’app di Internazionale, ed è riservato a chi ha un abbonamento a Internazionale.
Internazionale Kids a Reggio Emilia
Torna il festival per bambine e bambini
Dal 9 all’11 maggio torna il festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia: un weekend di incontri e scoperte dedicato a bambine e bambini dagli 8 ai 13 anni. Parleremo di Siria, Kpop, fumetti, scrittori norvegesi, poesia, ghiacciai, calligrafia, TikTok a Pechino, dna, foreste e molto altro. Guarda il programma completo su internazionale.it/kids. Tutti gli incontri e i laboratori sono gratuiti e ad accesso libero. Il festival si svolge in piazza Martiri del 7 luglio, tra il palazzo dei Musei, il teatro Cavallerizza e la Biblioteca delle arti. Ci vediamo a Reggio Emilia! Per qualsiasi domanda scrivi a kids@internazionale.it
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it