Da sapere
Giustizia di comunità

Nell’ottobre 2023 nel Consorzio viale dei Mille, grazie anche ai fondi di coesione europei, è stato aperto lo sportello Tutta un’altra giustizia. “Alla base del progetto c’è un’idea di giustizia di comunità”, spiega Patrizia Bisol, responsabile del progetto per il Centro di servizio per il volontariato di Milano. “Mettiamo in relazione chi ha commesso un reato con chi può dargli una possibilità per riparare a quell’errore. Lavoriamo per aumentare il numero di realtà in cui si possono svolgere lavori di pubblica utilità o messa alla prova, organizziamo corsi di formazione e proviamo a diffondere il più possibile quest’idea di giustizia”.


A Brave New Europe – Voyager è un progetto di Slow News, Percorsi di Secondo Welfare, Internazionale, Zai.net, La Revue Dessinée Italia e Radio Popolare, co-finanziato dall’Unione europea. Le redazioni e le pubblicazioni, le autrici e gli autori lavorano in maniera indipendente dalle istituzioni europee e sono le uniche e gli unici responsabili dei contenuti di questo progetto.

La Commissione europea non è in alcun modo responsabile di come saranno usate le informazioni contenute in questo progetto.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it