Le chitarre di Ray Lamontagne e le altre canzoni del weekend
Ray LaMontagne, Hey no pressure
Ouroboros di Ray LaMontagne è un inno alla sopravvivenza dell’album. Un disco volutamente antistorico, concepito come un unico lungo flusso di coscienza. Il suo titolo rimanda al misticismo: l’Uroboro è un simbolo antico che rappresenta un serpente che si morde la coda, formando un cerchio senza inizio né fine. Il precedente album, Supernova, era stato prodotto da Dan Auerbach dei Black Keys, mentre a questo ha lavorato Jim James dei My Morning Jacket. Jones sembra aver voluto accentuare i toni oscuri della musica di LaMontagne, lasciando in primo piano il fuzz della sua chitarra. E ne sono usciti fuori pezzi straordinari come Hey, no pressure, dove dentro c’è il rock psichedelico dei Pink Floyd di Dark side of the moon ma anche il soul di Marvin Gaye. Teniamocelo da parte, forse Ouroboros verrà buono per le classifiche di fine anno.
Kendrick Lamar, untitled 08 09.06.2014.
Il 4 marzo a sorpresa Kendrick Lamar ha pubblicato Untitled unmastered, una raccolta di brani esclusi dal suo ultimo album To pimp a butterfly. Non tutti i pezzi sono memorabili, ma un paio di chicche ci sono. Per esempio untitled 08 09.06.2014., che ha un bell’incedere funk costruito sul basso del musicista Thundercat. Nel pezzo, che era stato presentato in anteprima da Jimmy Fallon a gennaio, Kendrick denuncia le difficoltà economiche affrontate dagli afroamericani statunitensi, rivendicando il suo successo nonostante il colore della sua pelle.
Car Seat Headrest, Vincent
Will Toledo è un cantautore di 23 anni di Leesburg, in Virginia. Nonostante la giovane età ha già pubblicato dodici album su Bandcamp. Nel 2015 ha firmato un contratto con la Matador, mettendo in piedi una vera e propria band. Il nuovo disco, Teens of Denial, è il secondo che uscirà per la casa discografica statunitense e sarà disponibile nei prossimi mesi. Questo è il primo singolo: un ritratto di un teenager alienato a una festa. Le chitarre sembrano prese in prestito dai primi Strokes, ma sono i fiati in sottofondo a dare al pezzo una marcia in più.
The Internet, Special affair
The Internet è una band soul formata da Syd the Kyd e Matt Martians, due musicisti che fanno parte degli Odd Future, il collettivo hip hop guidato dal rapper Tyler the Creator. Questo video mette insieme due pezzi del loro ultimo disco, Ego death: si tratta di Special affair, un brano dall’andamento sincopato, e Palace, che vede la partecipazione proprio di Tyler the Creator.
Bombino, Inar
Uscirà il 1 aprile 2016 Azel, il terzo album di Bombino, cantante e chitarrista originario del Niger. Il disco è stato registrato a Woodstock insieme a Dave Longstreth dei Dirty Projectors. Bombino è uno dei principali esponenti del contemporaneo desert blues, la musica del popolo Tuareg e altri gruppi nomadi del Sahara che è considerata alla base della nascita del blues. Nella lingua nativa di Bombino, il tamasheq, la parola azel ha diversi significati: oltre ad essere il nome di un piccolo villaggio del Niger, significa radici.