(Sutanta Aditya, Afp)

Angelo è un orango di Sumatra di circa 14 anni rimasto bloccato in una piccola parte di foresta scampata al disboscamento in Indonesia. È stato trovato ferito nel nord dell’isola indonesiana di Sumatra e curato in un centro per la tutela dei primati.

Il fotografo Sutanta Aditya dal blog dell’Agence France-presse (Afp) racconta che ci sono volute quattro persone per spostare l’enorme primate sotto sedativo ed effettuare gli esami clinici necessari. Se gli operatori del Socp, il programma di conservazione degli oranghi di Sumatra, non l’avessero trovato sarebbe senz’altro morto sotto il tiro degli abitanti della zona.

(Sutanta Aditya, Afp)

Dopo una degenza di almeno trenta giorni l’enorme orango potrà tornare in libertà.

Gli oranghi vivono solo nelle foreste pluviali di Sumatra e del Borneo e sono considerati una specie a rischio. Rimangono solo 6.600 esemplari dell’orango di Sumatra, sull’orlo dell’estinzione a causa della progressiva deforestazione per far spazio alle piantagioni di olio di palma.

Angelo è apparso in una delle doppie pagine fotografiche di apertura nel numero 1048 di Internazionale. (mm)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it