Piccola guida ai concerti dell’estate 2015
L’estate scorsa gli appassionati di concerti in Italia si sono divertiti molto. La prossima, probabilmente, non sarà altrettanto bella. Difficile pensare a qualcosa all’altezza dei Rolling Stones al Circo Massimo, dei Pearl Jam a San Siro o degli Arcade Fire a Villafranca di Verona.
Nonostante tutto, anche nell’estate 2015 non mancheranno diversi appuntamenti interessanti. Sarà di nuovo Roma a offrire i concerti migliori, seguita da Milano, dalla quale forse era giusto aspettarsi qualcosa di più, considerando l’Expo.
Partiamo dalla capitale. Il Rock in Roma all’ippodromo delle Capannelle (dal 14 giugno al 6 settembre) quest’anno ospiterà, tra gli altri, Alt-J, Muse, The Chemical Brothers, Noel Gallagher’s High Flying Birds, Verdena e Tame Impala. Al Circo Massimo non dovrebbe esserci nessun evento, anche se non sono escluse sorprese (i nomi di Coldplay e Paul McCartney circolano da tempo e sono stati in parte confermati dallo stesso sindaco Ignazio Marino, ma forse bisognerà aspettare il 2016).
Da segnalare anche Luglio suona bene (dal 1 al 31 luglio): sul palco della Cavea dell’Auditorium parco della musica si esibiranno Lauryn Hill, D’Angelo and The Vanguard, Ben Harper & The Innocent Criminals e Björk e non solo.
Se vi piace l’elettronica, consiglio lo Spring Attitude (dal 14 al 16 maggio), che si terrà tra il Maxxi, il Macro di Testaccio e lo Spazio Novecento all’Eur. Tra i nomi più interessanti nel cartellone ci sono SiriusModeselektor, Populous e Sbtkrt.
Non si può non citare il concerto di Bob Dylan alle Terme di Caracalla (29 giugno), un luogo che di solito non ospita concerti rock e quest’anno, oltre al cantautore di Duluth, darà spazio anche a Elton John. Interessanti anche i cartelloni di Villa Ada incontra il mondo (per ora sono stati annunciati dEUS, St. Vincent e Xavier Rudd) e di Eutropia a Testaccio (al momento sappiamo che ci saranno Patti Smith, Flogging Molly, Goran Bregovic). Solo musica italiana invece allo stadio Olimpico, con Tiziano Ferro, Jovanotti e Antonello Venditti.
Spostiamoci a Milano. Il festival City Sound, lanciato nel 2013, è già finito nel dimenticatoio, ma è stato sostituito da due rassegne. La prima è la Summer Arena Assago (dal 3 giugno al 22 luglio), che sarà allestita di fronte al forum di Assago in occasione del Postepay Milano Summer Festival e ospiterà Incubus, Limp Bizkit, Noel Gallagher’s High Flying Birds e Ben Harper & The Innocent Criminals. La seconda è l’Estathé Market Sound (dal 30 aprile al 31 ottobre), nell’area dei Mercati Generali. Per ora gli organizzatori hanno annunciato Nicki Minaj, Toto, Gogol Bordello Skrillex e Subsonica, ma c’è altro in arrivo.
Da tenere d’occhio anche il Mi Ami Festival (dal 5 al 7 giugno), manifestazione che mette in mostra il meglio della musica indie italiana. Quest’anno sul palco del Magnolia di Segrate saliranno, tra gli altri, Levante, Appino, Iosonouncane, Mecna, M+A, Thegiornalisti, Albertino, e Morgan.
Al Carroponte di Sesto San Giovanni, non molto lontano dal centro della città, quest’estate suoneranno, tra gli altri, Sun Kill Moon, Primus e Francesco De Gregori. Un soldout quasi assicurato è quello della coppia Metallica-Faith No More, il 2 giugno ad Assago. Allo stadio San Siro invece quest’estate andrà di scena solo la musica italiana, con Vasco Rossi, Jovanotti e Tiziano Ferro.
Al parco Dora di Torino sarà di scena il Kappa Futurfestival (11 e 12 luglio), dedicato agli appassionati di musica elettronica. I quattro palchi della manifestazione ospiteranno Die Antwoord, SiriusModeselektor, Sven Väth e tanti altri.
Usciamo per un attimo dalle grandi città e facciamo un salto in Abruzzo: il Vasto Siren (dal 23 al 26 luglio), arrivato alla sua seconda edizione, è uno dei pochi festival veri e propri in programma nel nostro paese e ha il vantaggio di essere a due passi dal mare. Gli headliner di questa edizione, in attesa del programma completo, saranno Verdena e James Blake.
A proposito di mare, il Mojotic di Sestri Levante (dal 2 luglio al 25 agosto) quest’anno ha un programma ottimo per gli appassionati di musica indie: Timber Timbre, Mark Lanegan, St. Vincent e Tame Impala, per fare qualche esempio.
A Ferrara sotto le stelle (7 giugno 30 luglio) è in programma l’unica data italiana dei Jesus and Mary Chain, che per l’occasione rifaranno lo storico album Psychocandy, oltre ai concerti di Andrew Bird (anche per lui unica data), Verdena e Sun Kill Moon.
Il 9 luglio all’autodromo di Imola ci saranno gli AC/DC. Attenzione però, i biglietti sono già finiti.
Andiamo in Toscana. Il Lucca Summer Festival (dall’1 al 28 luglio) è, come sempre, una certezza. Quest’anno dentro le mura della città toscana si esibiranno Bob Dylan e Francesco De Gregori (la stessa sera), Alabama Shakes, Robbie Williams e Snoop Dogg. Il Pistoia Blues (dal 1 al 24 luglio) invece ospiterà Mumford and Sons, Sting, Hozier, Dream Theater e Santana.
Il fratello minore del Lucca Summer Festival, il Brescia Summer Festival, si è portato a casa un nome niente male: Van Morrison.
Il sud Italia, tradizionalmente un po’ trascurato dagli itinerari dei concerti in Italia, anche nel 2015 sfrutta l’estate per recuperare terreno. Allo Zanne Festival di Catania (dal 16 al 19 luglio) ci saranno FFS (Franz Ferdinand & Sparks), Godspeed You! Black Emperor, Spiritualized, Timber Timbre e A Place To Bury Strangers.
Sempre in Sicilia, da segnalare l’Ypsigrock, che quest’anno avrà come sempre un cartellone molto interessante: Future Islands, Metronomy, Notwist, The Sonics, Temples e Kate Tempest. Tutte date uniche in Italia, tra l’altro.
Ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, ci sarà invece l’Ariano Folkfestival (dal 20 al 23 agosto) con, tra gli altri, Calexico, Mau Mau e Orkesta Mendoza.
Per chi cerca un programma più ricercato c’è il Beaches Brew di Ravenna (dal 1 al 5 giugno). Quest’anno sul palco saliranno Thee Oh Sees, Shabazz Palaces, Viet Cong e Babes in Toyland.
L’edizione 2015 dell’Hydrogen Festival (dal 9 giugno al 29 luglio) si svolgerà a Piazzola sul Brenta, a Padova, nei mesi di giugno e luglio. Il calendario dei concerti non è definitivo, ma sono già stati annunciati Mark Knopfler, One Republic, The Chemical Brothers, Stromae e Lenny Kravitz. Sempre a Padova ci sarà lo Sherwood, con Subsonica, Verdena, Caparezza e altri.
Si conferma anche quest’anno il Sexto’Nplugged (dal 5 al 25 luglio). Sul palco di Sesto al Reghena, in provincia di Pordenone, si esibiranno musicisti come Einstürzende Neubauten, St. Vincent, Belle and Sebastian e Anna Calvi.
Meritano di essere citati anche Unaltrofestival, Villa Aperta, Monegros Festival, Home Festival, Kappa FuturFestival e Handmade Festival.