Io e il mio ragazzo stiamo insieme da due anni e conviviamo. Poco tempo fa la sua ex ragazza è morta in un incidente d’auto. Non erano in buoni rapporti, e lui spesso diceva di lei cose feroci.

Qualche giorno dopo la sua morte, e dopo avergli manifestato la mia vicinanza in diverse occasioni, ho fatto l’errore di dirgli: “Non so come aiutarti a elaborare questo lutto perché lei non ti piaceva”.

Ovviamente è stata una cosa stupida e goffa da dire. Mi sono scusata diverse volte, e lui ha detto di avermi perdonato. Due settimane dopo eravamo fuori a bere con degli amici. Lui è scomparso dal bar e non ha più risposto alle mie telefonate. Alla fine ho chiamato un taxi e me ne sono tornata casa da sola.

L’ho trovato che beveva con il nostro coinquilino e alcuni suoi amici che si sarebbero fermati a dormire da noi, tra i quali la moglie di un suo amico. Io ero arrabbiata e me ne sono andata a letto.

Mi sono svegliata alle otto del mattino, da sola, e sono scesa di sotto. L’ho trovato che limonava con la moglie del suo amico nella veranda. Erano tutti e due ubriachi marci. Dopo, lui mi ha detto che era ancora arrabbiato per il mio commento, mi ha accusato di odiare la sua ex e mi ha raccontato di aver passato la serata a sfogarsi sui nostri problemi con i suoi amici. Io sono perfettamente in grado di passare sopra a un bacio dato da ubriachi. Tutti quanti facciamo errori.

Però l’intero contesto è stato malsano e crudele, soprattutto il fatto che lui abbia parlato dei nostri problemi con i suoi amici. Non so se mi interessa davvero stare con una persona che non è in grado di parlare con me in modo adulto quando c’è un problema, e preferisce sbronzarsi come un matto e limonare con la prima che passa.

Gli ho detto che, prima ancora che io possa pensare di perdonarlo, questa ragazza mi deve delle scuse. Gli ho chiesto di pensare se non sia il caso di smettere di bere. E gli ho anche chiesto di spiegare chiaramente ai suoi amici com’è andata realmente quando io e lui abbiamo parlato della morte della sua ex, in modo da non passare per la cattiva della situazione.

Pretendo troppo? Ti sembra che valga la pena di salvare il nostro rapporto? Abbiamo avuto i nostri alti e bassi, ma spero che il nostro amore sia abbastanza forte da superare questa cosa.

– Confused And Concerned About Situation

Riepiloghiamo i comportamenti del tuo ragazzo: si ubriaca, pianta in asso la sua ragazza, finisce di sbronzarsi nella casa in cui abitano insieme, parla malissimo della fidanzata con gli amici ubriachi, limona con un’altra donna - tra parentesi sposata con un altro amico - mentre la sua ragazza dorme nella stanza accanto, viene beccato e dà la colpa alla fidanzata.

A me questa sembra una persona che sta picchiando fortissimo la testa sul pulsante “eject”, cioè che vuole chiudere la relazione. Il che significa che la tua disponibilità a mantenere la relazione - se questa ragazza accetta di farti le scuse che a tuo avviso ti deve, se il tuo ragazzo rimedia ai suoi errori e ci dà un taglio con l’alcol - potrebbe essere del tutto irrilevante.

Perché se il tuo ragazzo vuole mollarti, ma non ha il buongusto, le palle o la lucidità di essere lui a dire basta (può anche darsi che non sia consapevole di volerla chiudere), continuerà a farti numeri del genere finché tu non ne avrai abbastanza e lo scaricherai.

Forse il suo comportamento si può spiegare con una reazione folle alla morte della sua ex. È chiaro che per lei nutriva sentimenti più complicati di quanto lasciasse intendere. Mi viene da pensare che per lei provasse ancora qualcosa, CACAS, e sono pronto a scommettere che sia stata lei a lasciarlo. Può darsi che della sua ex parlasse esclusivamente male perché era convinto fosse quello che tu volevi sentirti dire.

Fargli notare quanto avesse parlato della sua ex potrebbe averlo fatto arrabbiare con se stesso, proiettando però quella rabbia su di te, e adesso, a freddo e da sobrio, sarà in grado di rendersene conto e scusarsi, e potrete ricostruire il rapporto. Ma anche no.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it