Sono una donna di 26 anni e il mio fidanzato è bisessuale. Pensavo che sarebbe stato meno geloso degli altri uomini. In fin dei conti un sacco di uomini bisessuali deve vedersela con le gelosie irrazionali delle donne. Il mio fidanzato, però, è più geloso della media. Mi accusa di essere andata a letto con i miei amici in passato. Fa commenti negativi sul numero di persone con cui sono stata. Ogni volta che non gli spiego qualcosa, la sua reazione è: “È ovvio che con quello ci sei andata prima che ci conoscessimo/quel cameriere ti piaceva/hai guardato dei porno sul cellulare”.
Se poi io ammetto di essere stata con qualcuno (o anche solo di trovarlo carino), lui si agita da morire. Sa di essere insicuro, e dice che ci sta lavorando. Ma si guarisce da cose del genere? Inoltre mi sembra particolarmente ingiusto, visto che io non apro bocca quando lui su Snapchat riceve tutte quelle foto di tizi a torso nudo con cui è stato.
– Torn In Re Envious Drudgery
Il tuo fidanzato non è insicuro, TIRED. Il tuo fidanzato è stronzo. Non devi permettere a nessuno di farti vergognare della tua vita sessuale o di comportarsi in modo emotivamente violento, nemmeno quando — anzi, specialmente quando — atteggiamenti del genere sono camuffati da “gelosia e insicurezza”.
Il tuo fidanzato non è, come invece vorrebbe farti credere, una vittima tormentata dai demoni della sua psiche. È lui che ti tormenta, e la vittima sei tu. Ti sta facendo violenza, e nel frattempo tenta con l’inganno di farti chiudere un occhio piagnucolando sulle sue false insicurezze.
Se è vero che alcune persone riescono a superare questi ceppi di stronzaggine particolarmente virulenti, di solito un uomo come il tuo fidanzato deve farsi scaricare un sacco di volte prima di rimboccarsi le maniche e cominciare a smontare e smantellare la sua stronzaggine. Più uno come il tuo fidanzato riesce a passarla liscia, più a lungo resterà uno stronzo. Perciò fai un favore sia a lui sia a te stessa e mandalo affanculo e stop.
Infine: ho come la sensazione che il tuo fidanzato — geloso, dispotico ed emotivamente violento — stia facendo con te un giochetto del tipo “la miglior difesa è l’attacco”. Cosa intendo: probabilmente lui fa più che scambiarsi foto senza maglietta con tizi con i quali “una volta” è stato. Molto di più. E forse queste sue crisi di gelosia scatenate dai tuoi tradimenti immaginari servono a distrarti dai suoi tradimenti veri.
(Traduzione di Matteo Colombo)
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it