- Sono stati pubblicati i dati relativi ai campioni di materiale genetico raccolto nelle prime fasi dell’epidemia di covid-19 al mercato ittico Huanan di Wuhan, in Cina. I dati potrebbero aiutare a stabilire se la pandemia sia partita dal mercato. Tuttavia, lo studio è problematico, poiché contiene sequenze genetiche di panda, animale non presente al mercato.
- Circa il 17 per cento delle persone al livello mondiale ha un problema di fertilità.
- Alcuni casi non spiegabili di epatiti nei bambini potrebbero avere un legame con un virus, l’aav2.
- Sono stati filmati pesci a una profondità record di 8.336 metri nel Pacifico settentrionale. Appartengono al genere Pseudoliparis, mentre la specie è sconosciuta.
- Le emissioni di clorofluorocarburi nell’atmosfera sono in crescita. L’uso dei gas, responsabili del buco dell’ozono, è vietato da anni.
- Il mese di marzo è stato globalmente il secondo più caldo mai registrato. Il ghiaccio marino antartico è stato del 28 per cento inferiore alla media.
- Il telescopio spaziale JW ha ottenuto nuove immagini di Urano.
- Gli abitanti dell’età del bronzo di Minorca usavano droghe.
- Private del contatto umano, le persone possono sentire bassi livelli di energia e molta fatica.
- Il consumo in piccole quantità di bevande alcoliche non porta benefici per la salute. Un consumo maggiore danneggia le persone.
- Si è scoperto che alcuni bronzi del Benin sono stati prodotti con minerali estratti in Germania, nella valle del Reno. Con i minerali venivano prodotti anelli, poi venduti ai portoghesi, i quali li usavano per comprare schiavi, avorio e altri beni dai mercanti dell’Africa occidentale dalla fine del quindicesimo secolo. In seguito alla spedizione del 1897 i bronzi furono presi come bottino dalle truppe britanniche e portati in Europa.
- Alcuni testi medioevali relativi a osservazioni di eclissi lunari hanno permesso di ottenere informazioni su eruzioni vulcaniche di quel periodo.
- È stato proposto un meccanismo di azione per spiegare il legame tra inquinamento dell’aria da particolato pm 2,5 e tumore al polmone.
- Sono stati creati pseudoembrioni di scimmia a partire da cellule staminali embrionali. Potrebbero essere utili per la ricerca.
- Gli elefanti potrebbero essersi autodomesticati, aumentando la tendenza alla collaborazione.
- È stata sviluppata una batteria che priva i tumori dell’ossigeno, metodo alla base di una possibile terapia.
- La formica Anoplolepis gracilipes ha un metodo di riproduzione inconsueto. Gli adulti sono formati da cellule tra loro geneticamente diverse. Le cellule hanno un solo set di cromosomi, ereditato dal padre o dalla madre.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it