- Il robot Pragyaan della sonda Chandrayaan 3 ha cominciato a esplorare la regione del polo sud della Luna.
- È stato possibile studiare con osservazioni dal nostro pianeta una macchia scura nell’atmosfera di Nettuno. Questo tipo di fenomeno era stato osservato in precedenza dallo spazio con sonde o telescopi spaziali.
- Tra 900mila e 800mila anni fa gli antenati umani potrebbero essersi quasi estinti, riducendosi a non più di 1.300 individui.
- Un modello basato sull’intelligenza artificiale aiuta a collegare la struttura di una molecola alla percezione olfattiva delle persone.
- Due molecole potrebbero essere legate alla comparsa di problemi cognitivi a lungo termine dopo l’infezione da covid-19.
- Nei due mesi successivi all’abbandono della politica zero covid, lo scorso dicembre, la Cina potrebbe aver avuto quasi 1,9 milioni di morti in più.
- La contaminazione da cesio radioattivo dei cinghiali della Baviera dipende in parte dagli effetti dell’incidente di Cernobyl, ma in parte anche dagli effetti dei test nucleari degli anni sessanta.
- I gatti apprezzano in modo particolare il tonno, forse perché riescono a percepire bene il gusto umami, cioè quello del glutammato monosodico.
- È stata determinata la sequenza del dna dei pappagalli kakapo, o Strigops habroptila, a rischio di estinzione.
- Il dna intrappolato nelle spugne, animali che filtrano l’acqua, potrebbe aiutare a studiare la biodiversità marina.
- Per la prima volta è stato osservato l’ossigeno 28, un isotopo con 12 neutroni in più.
- L’Oms ha tenuto il primo summit globale sulla medicina tradizionale.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it