Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.
Secondo una nuova tecnica di datazione radiometrica una pittura rupestre raffigurante un maiale e tre umani trovata nel 2017 sull’isola di Sulawesi, in Indonesia, potrebbe risalire a 51.200 anni fa.
L’analisi dell’interno di una caverna in Tibet ha permesso di ricostruire l’alimentazione di un gruppo di umani arcaici, i denisova. Sono stati trovati resti di caprini, yak, cavalli e fagiani, ma anche aquile, lupi, iene e leopardi delle nevi.
Una popolazione originaria dell’Australia potrebbe aver praticato lo stesso rituale magico per dodicimila anni, fino al periodo coloniale.
Da resti fossili trovati in Namibia è stata ricostruita la struttura di un animale simile a una salamandra gigante, vissuto 280 milioni di anni fa. L’animale apparteneva al gruppo dal quale sono derivati anfibi, rettili, uccelli e mammiferi.
Le formiche della specie Camponotus floridanusamputano gli arti lesionati delle loro compagne, per proteggerle dalle infezioni.
Una nuova tecnologia chimica potrebbe aumentare le possibilità di riciclaggio dei rifiuti tessili. Il procedimento in più fasi permette di ottenere materiali riutilizzabili per la produzione di nuove fibre.
I metodi non convenzionali di desalinizzazione potrebbero rendere disponibile più acqua potabile e permettere l’estrazione di sostanze richieste dal mercato, come il litio.
Il covid-19 potrebbe aver provocato tra il 2020 e il 2023 in Europa 1,6 milioni di morti in più. La parte orientale del continente appare la più colpita.
Malgrado decenni di ricerca non è stato ancora creato il sangue artificiale.
I vaccini potrebbero aiutare a combattere malattie non infettive, come il cancro, il morbo di Alzheimer e le malattie cardiovascolari.