Il sistema mondiale dell’economia visto dalla Germania, dalla Spagna e dagli Stati Uniti.
Islam uguale terrorismo: così l’Occidente giustifica l’ostilità contro gli arabi. Ma in realtà vuole costringerli ad accettare la sua visione del mondo.
Un tempo odiato simbolo del colonialismo, oggi l’inglese è diventato la lingua franca comune a tutti i paesi asiatici. La lingua del commercio e delle opportunità.
The Nation è il baluardo storico della “old left” degli Stati Uniti. Ritratto della donna che deve rilanciare il giornale nell’era del boom della destra.
Le donne dell’alta società di Harlem, stufe del monopolio bianco nel mondo della moda, si mettono in proprio. Le foto di Eve Arnold.
“Globalizzazione: processo attraverso cui mercati e produzione nei diversi paesi diventano sempre più dipendenti tra loro, a causa della dinamica di scambio di beni e servizi e attraverso i movimenti di capitale e tecnologia”. Interventi di Manuel Castells, William Pfaff e Nikolaus Piper.
In Polonia i neocomunisti non sono vecchi nostalgici, ma dei giovani per i quali il regime filosovietico è preistoria. Ritratto di una generazione senza memoria.
Con la rivoluzione verde si sono ottenuti raccolti più abbondanti. Ma nei paesi in via di sviluppo la carenza di minerali e vitamine è ancora molto forte.
Il mestiere di agente di polizia è una missione impossibile. Oltre a criminalità, miseria e debolezza dello Stato, ci sono le forze occulte del vudù e la magia nera.
Uno è monarca, l’altro leader politico. Entrambi sono zulu e tra loro c’è un legame di sangue. Allora perché tante tensioni tra il re Zwelithini e Mangosuthu Buthelezi?
Aleksandr Zinoviev.
L’ascesa e la caduta del direttore dell’Independent mostrano i problemi di un mercato editoriale difficile.
Segretezza e collegialità sono sempre state le parole d’ordine. Ma adesso si avvicina il cambiamento.
Una nuova moda alimentare si affaccia a tavola: gli insetti. Nutrienti e gustosi, ma chi li alleverà?
Il Presidente vuol vincere le elezioni di giugno al primo turno. Ecco su quali temi può puntare.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati