Sommario

L’oro dei nazisti

L’oro che i nazisti confiscarono agli ebrei o ai paesi occupati e nascosero nelle banche di mezzo mondo. L’oro che gli ebrei depositarono nele banche svizzere e in cui poi rimase seppellito. Rapporto sull’ultimo capitolo dell’Olocausto.

168 (14 febbraio 1997)
168 (14 febbraio 1997)

Norvegia

Norvegia, paese vituale

Nel linguaggio corrente dei norvegesi il mondo si divide in due: la Norvegia e l’estero. Storia di un piccolo paese che vorrebbe essere una grande potenza.

Economia

L’Asia va in America Latina

L’obiettivo è di sottrarsi alla tutela statunitense. Dall’America del Sud arrivano materie prime, dal’Asia tecnologia e capitali. Una relazione destinata a intensificarsi.

Intervista

La naturalezza di Émile Zola

“A Lourdes sono rimasto colpito dal fatto che non ho trovato nel clero quell’atteggiamento di aggressivo e ostentato proselitismo che ci si aspetta.”

In copertina

L’oro dei nazisti

C’è l’oro che i nazisti confiscarono agli ebrei o saccheggiarono dai paesi conquistati e nascosero nelle banche di mezzo mondo. E c’è l’oro che gli ebrei depositarono nelle banche svizzere e in cui poi rimase seppellito.

Scienza

Le gemelle ritrovate

Cresciute in ambienti diversi, dopo quarant’anni di separazione due gemelle monozigote si incontrano. E scoprano di avere moltissime cose in comune.

Comunicazione

Le televisioni arabe sollevano un lembo di velo

Spinte dalla necessità di assicurarsi fette di mercato sempre più grandi, le tv arabe via satellite si emancipano. E superano anche alcuni tabù.

Gran Bretagna

Isola di Man, tra indipendenza e conservatorismo

Niente disoccupazione né inflazione, pressione fiscale praticamente nulla. Tutto sembra perfetto, ma anche la criminalità ha scoperto questo paradiso.

Cultura

Ioseliani, scettico e allegro

“Detesto i rivoluzionari e i dissidenti di professione”. Intervista con il regista di Caccia alle farfalle, un georgiano a Parigi.

Ecuador

Un’altra pagina di crisi nella democrazia ecuadoregna

Il Congresso ha nominato Fabian Alarcon nuovo presidente dell’Ecuador. È stato quasi un golpe istituzionale, scrive il Clarin.

Visti dagli altri

I giovani cannibali del nuovo romanzo italiano

Il successo di Jack Frusciante di Enrico Brizzi ha aperto la strada a un gruppo di giovani narratori. Una nuova avanguardia o un fenomeno commerciale?

Corea del Nord

Corea del Nord, le strade della fame

Kim Jong Il vorrebbe stabilire contatti con l’Occidente capitalistico. Intanto la popolazione, ridotta allo stremo, cerca scampo in Cina e in Corea del Sud.

Cuba

Malati di baseball

Negli stadi, nelle periferie e nei vicoli dell’Avana cubani di ogni età giocano a baseball, lo sport più seguito sull’isola. Le foto di Gerald Hanel.

Africa

Crolla l’impero francese in Africa

La Francia deve accettare il fatto che è cominciata una nuova era. I leader delle ex colonie africane non si sentono più in dovere di rendere conto a Parigi.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.