Sommario

Fumo: chi ha vinto la guerra

I retroscena dello storico accordo tra produttori di sigarette, organizzazioni contro il fumo e quaranta Stati americani.

188 (4 luglio 1997)
188 (4 luglio 1997)

Ruanda

I profughi ruandesi raccontano

Durante la guerra nell’ex Zaire le truppe di Kabila avrebbero massacrato sistematicamente centinaia di rifugiati hutu. L’inchiesta del Washington Post.

Società

Le meraviglie dello sport in Asia

È diventato un grosso affare. Sono saliti vertiginosamente gli spettatori negli stadi e davanti alla tv. Mentre gli sponsor lottano per accaparrarsi le occasioni migliori.

Società

Non c’è altra scelta che scegliere

Die Zeit intervista Anthony Giddens, direttore della London School of Economics. Un colloquio sul futuro della morale e della politica.

Kashmir

La difficile strada degli accordi di pace indopachistani

Per la prima volta dopo trent’anni i due paesi hanno steso un’agenda di colloqui di pace. E creato un gruppo intergovernativo di lavoro sul Kashmir.

Spettacolo

L’orchestra vista dal triangolo

Cosa si prova a suonare in una grande orchestra sinfonica? Un giornalista dell’Independent si è intrufolato tra i percussionisti per scoprirlo.

Cultura

L’India racconta da Octavio Paz

Quali sono le differenze tra India e America Latina? Risponde il premio Nobel messicano, ex ambasciatore del Messico a Nuova Delhi.

Scienza

Un taglio alla balbuzie

Cosa succede nel cervello di chi non riesce a pronunciare più di una parola di seguito? Un gruppo di neurochirurghi ha ipotizzato una cura.

Visti dagli altri

La Sicilia cerca lavoro

Ufficialmente un terzo dei siciliani è disoccupato. In realtà trova impiego nell’economia sommersa. L’integrazione economica europea cambierà qualcosa?

Cultura

Dal Sol levante al Perù storia di un’emigrazione

La comunità di origine giapponese in Perù è formata da circa 300mila persone. Da quando sono arrivate? E perché? La risposta di una studiosa.

Comunicazione

Parla il signor Le Monde

Con la direzione di Jean-Marie Colombani Le Monde si è rinnovato, ho ritrovato lettori e stabilità finanziaria. L’indipendenza e la democrazia sono le sue preoccupazioni.

In copertina

Chi ha vinto la guerra del fumo

Dopo tre mesi di dure trattative, i produttori di sigarette hanno finalmente accettato un accordo proposto da quaranta Stati americani: soldi in cambio di immunità.

Israele

Il giorno di riposo

Per gli ebrei il sabato è il giorno dedicato al riposo, alla famiglia e alla preghiera. Al tramonto di venerdì tutto si ferma, o quasi. Le foto di Marco Vacca.

Medio Oriente

I palestinesi vivono con un milione all’anno

Un tasso di disoccupazione altissimo e un reddito pro capite annuo sempre più basso. La crisi economica minaccia la stabilità dei territori palestinesi.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.