Sommario

Sulle tracce di Che Guevara

Diecimila miglia in motocicletta. Un viaggio attraverso l’America Latina.

189 (11 luglio 1997)
189 (11 luglio 1997)

In copertina

Diecimila rivoluzioni

In motocicletta attraverso l’America Latina. Seguendo lo stesso percorso compiuto da Che Guevara quarantaquattro anni fa. Il diario di un viaggio.

Tecnologia

Non si scherza coi videogiochi

Il mercato dei videogame è in un periodo di grandi cambiamenti tecnologici. Ecco i piani dei re del divertimento elettronico.

Visti dagli altri

Divorzio, gli argentini guardano all’Italia

In Italia l’adulterio non può essere considerato causa di divorzio. Mentre in Argentina non è più reato solo da due anni.

Società

Gli instabili balconi di Praga

Costruite 40 anni fa con pannelli prefabbricati, le case cadono a pezzi, mettono in pericolo la vita degli abitanti e non possono essere ristrutturate.

Società

Il futuro del mondo arabo appartiene alle donne

Dal Nordafrica al Golfo, duecentocinquanta donne arabe si sono incontrate per discutere dei loro diritti. E reclamare un ruolo maggiore nella società.

Scienza

Scienza, lavori in corso

Visita guidata nella redazione del settimanale Nature. Dove “si può assistere alla scienza nel suo farsi e aiutarla a venire al mondo”.

Stati Uniti

Il delta del Mississippi

Una terra dove i fantasmi del passato sono ancora presenti, dove il sogno americano non si è realizzato. Le foto di Ken Light.

Economia

Il trionfo delle multisale

Cinema sempre più grandi con offerte sempre più diverse: questo è il futuro per gli spettatori di tutta Europa. La nuova frontiera degli investimenti? L’Italia.

Repubblica Democratica del Congo

Cobra, zulu e ninja sono i nuovi padroni di Brazzaville

Per un mese le milizie fedeli al Presidente e all’ex capo dello Stato si sono affrontate nella capitale del Congo. Rinviando così le prossime elezioni.

Bosnia Erzegovina

Bosnia, anatomia di uno sterminio

Un’avvocatessa israeliana, esperta di diritti umani, racconta la ricerca della verità come inviata del Tribunale dell’Aja nella zona di Srebrenica.

Scandinavia

In Lapponia i saami rivendicano i loro diritti

Colonizzati dalla Norvegia sin dal Diciottesimo secolo, i saami, conosciuti come lapponi, tentano di riappropriarsi di un’identità culturale e politica.

Eritrea

Le speranze deluse dell’Eritrea

Sei anni fa i ribelli entravano vittoriosi ad Asmara. Ma oggi la libertà e l’indipendenza non bastano più. La gente ha bisogno di lavoro e di soldi.

Società

I contadini indiani vogliono sapere

I contadini del Rajasthan rivendicano il diritto a essere informati. Per controllare dove vanno a finire i soldi dei fondi di sviluppo. E smascherare i funzionari corrotti.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.