Sommario

Il futuro del pianeta

Rapporto sullo stato di salute della Terra. E del movimento ecologista.

190 (18 luglio 1997)
190 (18 luglio 1997)

Spettacolo

Il sesso delle stelle

“Perché paghiamo tanto i divi del cinema se non per eccitare le nostre fantasie sessuali?”. Suzanne Moore a proposito delle strane regole di Hollywood.

Economia

La morte annunciata del Patto andino

La realtà politica e la gestione economica dei singoli paesi del Patto hanno avuto il sopravvento sull’integrazione regionale.

Visti dagli altri

Ai margini dell’Italia

Nigeriane, albanesi, rumene: arrivano in Italia attratte dalla promessa di un lavoro. Ma poi vengono sfruttate e obbligate a prostituirsi. L’inchiesta del New York Times.

Spettacolo

La star del pop colombiano

Shakira, cantante di origini libanesi, ha scalato le classifiche discografiche. Ma dietro al suo successo c’è una strategia studiata a tavolino.

Economia

L’Europa centrale fa affari pensando a Bruxelles

Dopo un inizio difficile, l’Accordo di libero scambio dell’Europa centrale sta sviluppando i suoi scambi commerciali. Con qualche incertezza.

Medio Oriente

Palestinesi, il bluff dell’accordo

Edward Said aveva sostenuto, solo contro tutti, che la pace tra Israele e Olp era una capitolazione di Arafat. Oggi lo scrittore Juan Goytisolo gli dà ragione.

Società

L’Africa a tavola

Ogni paese del continente nero è diverso per storia, popolazione e tradizioni culinarie. Viaggio alla scoperta dei gusti africani.

In copertina

Un po’ di respiro per la Terra

Alcuni ecologisti prevedono la fine del mondo. Forse esagerano, ma solo meno pericolosi degli apostoli della crescita illimitata.

Economia

Danimarca, il miracolo del lavoro

La disoccupazione diminuisce e l’economia migliora. Ma la ricetta danese è opposta a quella degli altri paesi europei, spiega Die Zeit.

Scienza

Andata e ritorno per Marte

I primi uomini e le prime donne che visiteranno il pianeta rosso non avranno il carburante necessario per tornare a casa. Potranno fabbricarlo sul posto?

Diritti umani

In Asia si fa largo la società civile

Le organizzazioni non governative cominciano ad affermarsi come forza di cambiamento. Mettendo alle strette i governi dell’Est asiatico.

Società

Nelle università statunitensi è finita l’era dell’integrazione

In Texas e in California è cominciato lo smantellamento dell’affirmative action. Lo suggeriscono alcuni dati relativi al mondo accademico.

Sudan

Un’intesa per le province meridionali del Sudan

Il governo sudanese e alcune fazioni della guerriglia hanno raggiunto un accordo per la pacificazione del Sud. Resta l’incognita dell’Spla.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.