Sommario

L’arte rubata

Una grande inchiesta di Le Monde sui furti di opere d’arte e sul loro traffico attraverso quattro continenti.

195 (22 agosto 1997)
195 (22 agosto 1997)

In copertina

L’arte rubata

Il traffico di opere d’arte è sempre esistito. Ma oggi cresce e si diffonde a livello mondiale. La globalizzazione, la rapidità degli scambi e l’entità delle somme in gioco moltiplicano i circuiti legali e illegali. Un’inchiesta attraverso quattro continenti.

Afghanistan

Le ferite di Kabul

Isolata dal mondo , stretta nella morsa del fanatismo religioso, la capitale afgana è una città fantasma. Le foto di James Nachtwey.

Israele

Israele, l’imbarazzo dei servizi segreti

Il Mossad è conosciuto come uno dei servizi segreti più potenti del mondo. Ma non riesce a farsi ascoltare dal suo datore di lavoro, il governo israeliano.

Somaliland

Le ambizioni del Somaliland

Una stampa libera, nessun prigioniero politico, un’atmosfera rilassata. Così appare la repubblica autoproclamata del nord della Somalia.

Società

La guerra di Scientology

Nel 1993 la Chiesa di Ron Hubbard ha ottenuto dal fisco americano il riconoscimento di religione, e forti vantaggi fiscali. Il racconto del New York Times.

Scienza

Le razze non esistono

Ha senso parlare di razza dal punto di vista scientifico? Secondo l’antropologo statunitense Alan Goodman, sotto la pelle siamo biologicamente indistinguibili.

Repubblica Ceca

Il nervosismo dei cechi e le presunte spie slovacche

Mentre la Repubblica Ceca si avvicina alla Nato, la Slovacchia si sposta verso Mosca. Provocando malumori e paranoie nei servizi segreti.

America Latina

La "svolta" latinoamericana

Privatizzazione ed economia di mercato non sono più termini riservati ai liberisti. Anche la sinistra li sta facendo suoi, adattandosi al mondo del dopo Guerra fredda.

Russia

La Russia cerca alleanze politiche e militari in Asia

Per contrastare l’avanzata della Nato a Est, la Russia si spinge sui mercati asiatici. Ma i nuovi alleati potrebbero diventare i nemici di domani.

Società

Negli Stati Uniti è scoppiata la guerra ai batteri

La paura delle malattie ha dato vita al mercato dei prodotti che uccidono i germi: giocattoli per bambini, detersivi per piatti, lettiere per gatti.

Società

Gran Bretagna i matrimoni forzati delle giovani asiatiche

Un numero crescente di ragazze, con un piccolo aiuto delle autorità, sceglie di reagire alle pressioni della società e della famiglia.

Cultura

Concerto per frigo e telefono

Durante la giornata siamo costantemente esposti ai suoni prodotti dalle macchine. Possiamo considerarli musica? E che effetto hanno sulle nostre emozioni?

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.