La pace si allontana.
La tensione sale in Medio Oriente. Il braccio di ferro tra israeliani e palestinesi rischia di portare a un’interruzione del processo di pace. Anche il Libano è toccato dall’ondata di violenza. E intanto la diplomazia occidentale non sa che fare.
Domenica mattina, periferia di Parigi: dove vanno quei misteriosi personaggi con lunghi abiti e cuffie bianchi? Riti e storia dei culti afrocristiani.
Chi ha voluto impedire che una forza di interposizione euroafricana andasse in Congo per far rispettare una fragile tregua?
Nei distretti industriali si lavora fino a quattordici ore al giorno. Tutti si conoscono e i bar sono gli uffici di collocamento. Il reportage di Libération.
I paesi nordici fanno di tutto per creare una difesa coordinata con i tre Stati baltici. È un modo per avvicinarsi alla Nato, senza irritare la Russia.
Fondata più di mille anni fa, l’università al-Azhar è uno dei più importanti centri di studio del mondo arabo. Le foto di Thomas Kern.
Durante la guerra civile sono nate in Guatemala le Comunità popolari di resistenza, delle vere e proprie società civili autogestite dai contadini in fuga.
I pronipoti di Ricardo e di Adam Smith sono in crisi. Non hanno saputo risolvere i problemi economici del nostro tempo. Ma possono ancora farcela.
Per molto tempo i militari hanno esercitato direttamente il potere. Adesso sono al servizio di un governo civile, ma dettano sempre legge in politica interna ed estera.
Reportage da Idar-Oberstein, città di 36mila abitanti. La disoccupazione, gli immigrati, il welfare, il rischio dei movimenti estremisti.
La genetica è diventata un prezioso alleato della paleoantropologia. Lo studio del Dna consente di seguire, nel corso dei secoli, gli spostamenti delle popolazioni.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati