Sbiancati. Tentati. Viziati. Insensibili. Impotenti. Sovversivi. Schizzati.
Viaggio in sette centri urbani dell’Asia centrale ex sovietica. Per raccontare tensioni e segreti di una parte del mondo lontano dai riflettori.
Ventiquattro anni fa, l’11 settembre 1973, il presidente cileno Salvador Allende veniva deposto con la violenza da Augusto Pinochet.
Piccole imprese e attività commerciali non registrate. È questo il settore informale dell’economia africana. Uno studio ne svela potenzialità e limiti.
Contesa dal 1974, Cipro torna periodicamente a fare notizia. E nonostante la riprese dei negoziati, la soluzione non sembra vicina. Le foto di Luigi Baldelli.
Fino a poco tempo fa le persone che soffrivano di nevrosi ossessivo-compulsive erano abbandonate a loro stesse. Ora non più: la ricerca ha fatto grandi passi avanti.
Cento omicidi all’anno: quasi cinque volte più che a Londra. La città è ormai fuori da ogni controllo. Anche da quello della mafia.
Hanno il culto del bianco e del denaro. Credono di essere una superpotenza. Si autocensurano ma sono ficcanaso. Sono umani, onesti, rinfrescanti e senza gusto.
Il più famoso è Sai Baba, ma ce ne sono molti altri: in India gli uomini-dèi hanno un potere enorme sulla gente e, spesso, sui politici. Religione o truffa?
Considerato per anni un modello da imitare, il Welfare svedese vacilla. E i primi tagli colpiscono soprattutto le donne.
La capitale messicana è protagonista dei racconti di alcuni scrittori latinoamericani. Che descrivono una metropoli sterminante, caotica e devastata da catastrofi naturali.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati