Mentre si ricomincia a parlare di welfare, un’inchiesta dell’Herald Tribune spiega: in tutta Europa aumentano povertà e ricchezza.
Un africano che vive, lavora o studia in Russia si trova spesso in difficoltà a causa del razzismo, molto diffuso tra la popolazione e anche tra politici e giornalisti.
L’Indonesia è accusata di non aver fatto abbastanza per limitare i danni causati dagli incendi. E i paesi della regione non trovano una politica efficiente di cooperazione.
I criteri con cui nel mondo viene finanziata la ricerca scientifica sono molto variabili. Un’inchiesta di Nature spiega perché i paesi asiatici hanno deciso di adottare il sistema di valutazione occidentale.
Le carceri statunitensi sono affollate di afroamericani accusati di crimini legati alla droga. Eppure non sono loro i principali consumatori. È un caso o una scelta?
Sir Georg Solti, morto nel settembre scorso, ha concluso cinquant’anni di carriera discografica con questa registrazione dell’opera di Mozart. Il suo ultimo trionfo.
Le Nazioni Unite erano state avvertite che si preparava una campagna di sterminio. Ma non sono intervenute. È quanto afferma in Belgio una commissione d’inchiesta.
Un giornalista del mensile Alternativa è andato nello Stato di Córdoba dove i contadini sono perseguitati dai paramilitari che vogliono le loro terre. Qualcuno ha accettato di fare i nomi e raccontare i fatti.
Una svampita studentessa canadese può trasformarsi in una severa autrice di poesie? Lo racconta, senza prendersi troppo sul serio, Margaret Atwood, una delle grandi voci della letteratura nordamericana di oggi.
È una delle città più popolose dell’India. Nel 1991 aveva 12,8 milioni di abitanti, oggi ne ha forse 17 milioni. È il maggiore centro economico del paese ed è la meta obbligata di migliaia di persone in cerca di fortuna.
Perché l’Africa occidentale è uno dei luoghi del mondo con la maggiore varietà linguistica? Secondo un antropologo di Oxford la spiegazione sta nella pioggia.
Gli europei non amano parlare di soldi. Preferiscono accumularli. Ma non tutti ci riescono.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati