Sommario

Il futuro della democrazia

Le elezioni da sole non bastano perché un paese sia libero. Lo dice Fareed Zakaria, direttore di Foreign Affairs.

209 (28 novembre 1997)
209 (28 novembre 1997)

Diritti umani

Sul podio del Messico

Alle Olimpiadi del 1968 Tommie Smith conquista la medaglia d’oro nei 200 metri. Da vincitore decide di alzare il pugno per sostenere la causa di neri americani. Un gesto che segnerà la sua vita.

Cultura

L’ombra del cavaliere di Boris Diop

Khadjija è l’eroina del nuovo romanzo del grande scrittore senegalese. Accetta un lavoro strano: inventare racconti per un ascoltatore che non vedrà mai.

Ambiente

Polo nord: la discarica del pianeta

Piogge al mercurio, ghiacci invasi dai pesticidi, radioattività. C’è un alto prezzo ambientale da pagare per l’inquinamento industriale. E sono le popolazioni e gli animale dell’Artico che ne stanno facendo le spese.

Asia e Pacifico

La crescita giapponese si è raffreddata

Proprio mentre i paesi vicini hanno bisogno di un costante aiuto dalle banche di Tokyo, la più importante economia asiatica mostra pericolosi segni di cedimento.

Scienza e tecnologia

Il massaggio ai piedi che cura il corpo

La riflessologia è una terapia alternativa che collega gli organi del corpo a punti specifici dei piedi. Una giornalista di Asiaweek è andata a vedere come funziona.

Africa e Medio Oriente

La scomoda eredità dello Stato di Israele

Dal 1949 al 1952 decine di bambini ebrei di origine yemenita sarebbero stati sottratti alle loro famiglie. Il motivo? Civilizzare i discendenti di un popolo primitivo.

Americhe

La crisi finanziaria arriva in Brasile

Il crollo delle borse asiatiche ha causato il temuto effetto domino. Il presidente brasiliano ha dovuto adottare un duro e contestato piano finanziario.

Europa

L’Austria della Grande coalizione

Da più di cinquant’anni Vienna ha adottato un sistema di governo pratico ma pericoloso: distribuire proporzionalmente le cariche tra i partiti.

Africa

Le nuove vie della droga

Produzione, traffico e consumo. Nessuno di questi aspetti risparmia l’Africa subsahariana. Chi è ormai diventata una pedina fondamentale nel commercio internazionale di stupefacenti.

In copertina

Democrazie di fine secolo

Ci sono governi eletti democraticamente che ignorano i limiti costituzionali, scrive il direttore di Foreign Affairs.

Società

Ambassador: l’auto indiana

Per cinquant’anni è stata la regina delle strade indiane. E malgrado l’arrivo delle concorrenti più economiche e più scintillanti, ha sempre un posto importante nel cuore di tutti gli automobilisti.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.