Chi sono, quanti sono, dove vanno, cosa cercano. Voci di un popolo rifiutato.
Disprezzati, insultati e cacciati gli zingari sono un popolo senza terra che vive in paesi sempre più ostili.
La Microsoft raccoglie la metà dei profitti dell’industria dei personal computer. Ma il suo sbarco su Internet è stato difficile. E rischia di trasformarsi in una sconfitta. Un’inchiesta del Wall Street Journal.
L’autore di Hana-Bi racconta le sue origini proletarie, il rapporto con il cinema e le regole della mafia giapponese.
Ho Chi Minh è stato il comunista con più senso dell’umorismo. Ma in teatro o sui giornali gli autori satirici devono stare attenti a non colpire troppo in alto.
Sara Miller è terrorizzata da situazioni banali, ma il suo cervello funziona meglio di un computer. Come altri autisti leggeri, ha fatto del suo handicap un vantaggio.
Il presidente Alberto Fujimori si illudeva di avere sconfitto il terrorismo. Ma da qualche mese la guerriglia ha ripreso le sue azioni militari. Obiettivo degli attacchi: le milizie contadine che presidiano i villaggi.
Nelle zone rurali dell’Africa centrale le donne si sobbarcano i compiti più faticosi. Devono provvedere al sostentamento della famiglia. E spesso anche dei mariti.
Sono le famiglie di terroristi kamikaze palestinesi. Dopo gli attentati le loro case sono state distrutte dall’esercito israeliano. E ora vivono nel culto dei giovani che si sono sacrificati in nome della “Guerra santa”.
In attesa del voto non c’è una vera campagna elettorale e i candidati non affrontano i problemi nodali: corruzione, immunità parlamentare e mancanza di opposizione.
In Russia sono in pochi a sapere cosa sono l’Unione europea e la moneta unica. Anche tra politici, imprenditori e giornalisti l’integrazione europea non è popolare.
La prima registrazione integrale degli studi per pianoforte di Ligeti ha vinto il Gramophone Award. Una risposta del nostro tempo a Chopin, Liszt e Debussy.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati