Cos’è e come funziona.
Desertificazione permanente e sovrappopolazione. Sono questi gli aspetti messi in luce dalle analisi occidentali sull’Africa. Ma non raccontano tutta la verità.
Dopo anni di recessione, il Canada è diventato il paese del G7 con le crescita più rapida. Il governo liberale è dovuto però ricorrere a drastici tagli allo Stato sociale.
Coca-Cola e hamburger sono ormai mangiati in tutto il mondo perché propongono un modello sociale ordinato, rituale e sacramentale. Proprio come le religioni, scrive Martin Woollacott.
In India i bambini-lavoratori hanno un difensore, Kailash Satyarthi, ideatore della marcia che partirà da Manila per sensibilizzare la comunità internazionale e locale.
Gli autori africani faticano per farsi strada nel mondo delle lettere. Le case editrici straniere li pubblicano col contagocce, quelle locali sono quasi inesistenti. Nel continente intanto scompaiono le librerie.
Finalmente ristampata la prima registrazione assoluta del capolavoro espressionista. Un documento essenziale per chi ama la musica del Novecento.
Manifestare contro le tasse universitarie ed essere condannati a molti anni di prigione per “partecipazione a banda armata”. Succede oggi, in Turchia.
Con i miliardi di dollari del Fondo monetario internazionale il capitalismo statunitense arriva in Estremo Oriente.
Mense per i poveri, case-famiglia, assistenza domiciliare e ospedaliera, visite ai carcerati. Sono più di tremila le associazioni di volontariato argentine. Un’inchiesta della Nación di Buenos Aires.
La diplomazia tradizionale ha ignorato il potere dei media nell’aggravare i conflitti. Michael Maclay racconta la sua esperienza in Bosnia, dove l’informazione può servire anche ad aiutare la pace.
Kreuzberg, quartiere della capitale tedesca, era un modello di convivenza civile. Oggi è spaccato tra diversi gruppi etnici e sociali. È finito il sogno multiculturale?
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati