Intervista a Nikita Mikhalkov.
“Il signor Clinton deve dimostrare che le sue parole vanno prese sul serio”.
Parla Aleksandr Likhotal, specialista in relazioni internazionali e uno dei più autorevoli consiglieri dell’ex presidente Mikhail Gorbaciov.
Secondo gli economisti neo-liberisti la riscoperta della libertà di scelta porterebbe all’aumento dei profitti individuali e quindi collettivi. ma non è così, perché i singoli non obbediscono automaticamente alle leggi economiche.
Ospitare la gravidanza per conto di una coppia che non può avere figli. Claire Austin, una giovane donna inglese, spiega la sua scelta.
Dall’unico giornale croato che rimane indipendente, un giornalista serbo descrive con ironia e durezza lo stato della sua patria.
Si fa strada l’idea che le riforme economiche radicali abbiano bisogno di un governo forte. Autoritarismo e capitalismo selvaggio sarebbero la ricetta, mentre la stampa e l’opposizione sono imbavagliate.
L’Occidente vezzeggia la grande Russia e preme per un suo ingresso nella Nato. Riemergono le antiche rivalità tra Mosca e i paesi dell’ex Patto di Varsavia.
Inventarsi piccoli lavori per fare fronte alla crisi. In Senegal uno dei pochi commerci che prosperano è il noleggio delle sedie.
La civiltà della tecnologia produce sempre più in sempre meno tempo. per il filosofo francese André Gorz il tempo liberato dal lavoro significa maggiore libertà.
Intervista a Nikita Mikhalkov. Il regista russo si interroga sul potere presidenziale, sulle sanguinose giornate di ottobre, sugli intellettuali cortigiani, sulla democrazia e la dittatura.
Per gli Stati Uniti e la Corea del Nord è un nemico inventato che fa comodo nelle lotte interne al Dipartimento di Stato.
Le icone non riescono più a svolgere il loro ruolo: rendere più chiaro e semplice l’uso dei computer. Spesso creano confusione. E i progettisti sono a corto di immagini.
Mai come in questo ultimo mese si è sentito parlare di negoziati per abbattere le barriere commerciali tra paesi dando vita a vaste zone di libero scambio. Dopo la fine della Guerra fredda si incrinano le vecchie alleanze e i nuovi equilibri passano sempre più attraverso i mercati.
Il futuro delle nuovi regioni federali. Teorie economiche di oggi e di ieri a confronto.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati