Occidente: la crisi economica mette in fuga i lavoratori specializzati. Asia: la mancanza di manodopera specializzata mette a rischio lo sviluppo.
Il sistema scolastico non riesce a tenere il passo con il rapido sviluppo delle economi asiatiche. E la carenza di manodopera qualificata è così grave che in molte aziende rischia di rallentare la crescita.
Dopo anni di conflitti e sofferenze, adesso si vota.Ma delle urne nessuno si aspetta sorprese.
Il movimento delle donne si sta mobilitando per una riforma del “contratto di matrimonio”: più garanzie per sé e per i propri figli, diritto all’istruzione e al lavoro, possibilità di rompere il vincolo coniugale.
Ricco di diamanti, ben governato, con un elevato tasso di scolarizzazione, il Botswana è una felice eccezione nel continente africano. Ma le disparità sociali, acuite dalla rapida crescita, rappresentano una nuova sfida per il paese.
Boris Eltsin sta ristrutturando le forze armate per creare truppe scelte che obbediscano solo a lui. Se ci riesce, si voterà nel 1996?
“L’Asia-Pacifico fa volentieri a meno di fare pubblicità a questa ‘sporca guerra’ , di cui il mondo ignora l’esistenza”.
Visualizzare teoremi scientifici o l’andamento del mercato azionario: è questa l’ultima scommessa dei progettatori di software. Un modo intuitivo per lavorare con un gran numero di dati complessi. In modo semplice e divertente.
I serbi di Bosnia esercitano una pressione senza precedenti per destabilizzare l’alleanza croato-musulmana.
L’Associazione degli scrittori norvegesi ha riunito alcuni tra i più famosi autori perseguitati. “Il meglio che possiamo fare per proteggerli è puntare il faro dell’attenzione pubblica sulle loro vite e sulle loro vite e sulle loro condizioni di lavoro”.
Le vicende italiane continuano a interessare la stampa straniera. Con una serie di esempi, la corrispondente del quotidiano parigino Le Monde cerca di spiegare ai francesi “la tempesta sollevata dall’inchiesta sulla corruzione”.
Il regime ha dato il via al dialogo. Ma il Fis riuscirà a controllare i gruppi armati e a far cessare la violenza?
“Le mogli devono fare dei turni per rimanere in albergo, nella stanza accanto a quella del capo, per preparare il tè”.
I soldati statunitensi cercano di mantenere l’ordine. Ma gli scontri tra i sostenitori di Aristide e quelli di Cedras si fanno sempre più violenti. Ecco che succede per le strade di Port-au-Prince.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati