La lotta delle caste, la lotta per il potere.
Da alcuni anni l’America Latina è una delle aree del mondo con la più forte crescita economica. L’Unione europea ha concluso recentemente un accordo che ha come obiettivo la creazione, con i paesi del Mercosur, di un grande mercato comune che attraversi l’Atlantico.
La televisione è il punto di riferimento di tutte le nuove creazioni della carta stampata tedesca.”Ma i giornali devono differenziarsi dalla tv: se vogliono sopravvivere, devono interpretare gli avvenimenti più di quanto facciano oggi”.
Le caste inferiori sono riuscite a ottenere più potere. Adesso vogliono vederne i frutti: più posti di governo, più spazio nelle università, una diversa distribuzione delle ricchezze. Ma la guerra delle caste rischia di fermare la riforma economica.
Tra l’invasione delle automobili occidentali e la vecchia burocrazia sovietica, lo sviluppo economico ristagna.
I paesi asiatici in crescita economica, e perfino la Cina, tornano agli insegnamenti di Confucio. La giustizia, il buon governo, i rapporti tra le persone, la benevolenza, il sapere: ecco i capisaldi dell’antica dottrina.
È fallita l’integrazione tra i neri sedentari e i “banditi dalla pelle bianca”. Ricomincia, violentissima, la guerra civile.
Dopo aver percorso cento chilometri in tre ore, il pulmino arriva finalmente a Nassian. ll mercato è deserto, nel bar solo alcuni ubriachi addormentati. C’è un solo albergo e un ospedale senza ambulanze. Ecco un vero villaggio africano.
La squadra di football dell’Università di Gallaudet, a Washington D.C., ha una particolarità: tutti i giocatori sono non udenti. Questa è l’unica università d’arte al monde specializzata per chi è sordo. Le foto di Lynn Johnson.
Più potere al Nord, ingresso dei paesi del Est, nazionalismi. Un possibile scenario per il prossimo futuro.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati