Nuovi culti e antichi fanatismi. Aspettando il duemila, un’inchiesta dell’Observer.
Un settimanale di Calcutta, Sunday, se la prende con gli uomini politici: con il clientelismo e l’incultura, rischiano di provocare la balcanizzazione del paese. Facendo leva sul fanatismo religioso e sul regionalismo. La classe media colta è chiamata alla vigilanza.
Dalla scomparsa della Cortina di ferro i russi non hanno più notizie sui paesi che sono appartenuti al blocco socialista: giornali e televisioni hanno smesso di parlare della Polonia o della Bulgaria, il cosiddetto “estero intermedio”. Un commento da Novoe Vremja.
L’integrazione degli immigrati neri nella società italiana è lenta e complessa. Ma nessuno intende farsi spaventare dall’ostilità che gli italiani spesso dimostrano. “Siamo qui per restare,” afferma James Udom, responsabile della comunità nigeriana di Firenze.
Cos’è una setta? La definizione è controversa: “In ogni caso una setta può essere praticamente qualsiasi cosa vogliate, specie se ne siete il capo”, scrive The Observer presentando questo viaggio attraverso culti, religioni e fanatismi tutti multi diversi tra loro.
Anche se vanno incontro a insuccessi e fallimenti, i leader politici latinoamericani non sanno capire quando è il momento di lasciare. attaccati alle proprie poltrone, non favoriscono la nascita di una nuova cultura politica. L’analisi del settimanale peruviano Caretas.
Dopo una stagione segnata dagli scandali, la recente sconfitta elettorale costringe i socialisti a un ripensamento della propria politica. E molti sono convinti che la soluzione sarebbe sostituire Gonzalez, senza toccare il partito. Ma servirebbe veramente a qualcosa?
Un anno fa la moneta in corso in quattordici paesi africani veniva svalutata del cinquanta per cento. Un provvedimento molto importante per dimensioni e raggio d’azione, quasi inavvertito a livello internazionale. Un’analisi dei diversi effetti in Camerun e Costa d’Avorio.
Josef Koudelka, cecoslovacco, ha fotografato per anni le popolazioni rom dell’Europa dell’Est. Reso celebre dalle foto dell’invasione di Praga nel 1968, con questo lavoro, Gypsies, è diventato un punto di riferimento per generazioni di fotografi.
Le caserme sono la base della riconciliazione del paese. Fianco a fianco si addestrano persone che, fino a pochi anni fa, si sarebbero sparate. Ma tutto si regge su regole precise e sulla legge del silenzio or della rimozione. Con i siriani che fanno da guardiani.
Gli Stati Uniti cercano nuovi nemici per gli anni Novanta. Per giustificare le spese militari devono essere nemici temibili, ma non troppo. Ecco perché l’Iran, l’Iraq, la Corea del Nord e la Libia sono diventati la nuova minaccia del dopo Guerra fredda.
Dimostravano un freddo distacco nei confronti della vita politica del paese che li ospitava. Ma i membri del segretariato dell’Alleanza atlantica e il direttore generale si sono trovati implicati in loschi traffici belgi. Una visita di Le Monde alla sede Nato.
“Una sola scintilla può incendiare una prateria”, aveva detto Mao Tse-tung. E negli anni Ottanta ci pensò un trombettista della Filarmonica di Pechino ad accendere la prima scintilla della musica rock cinese. Da allora molti altri hanno seguito il suo esempio.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati