Lo stato dell’economia.
“Se volete un consiglio pratico, investite sulla vostra vita e su quella dei vostri figli, perché il denaro, qualunque tipo di denaro, non è più un investimento sicuro”. Ecco lo stato dell’economia mondiale secondo El Pais, The Independent e The Economist.
La comunità turca si è costruita un proprio universo nei mezzi di comunicazione di massa. La maggioranza degli immigrati non si informa dai media tedeschi dai quali si sente ignorata. Giornali e programmi televisivi arrivano direttamente dalla Turchia.
Nella maggior parte dei quartieri di Abidjan trovare la strada è un vero rompicapo. Le vie, infatti, spesso non hanno nome. E quando lo hanno, si tratta in genere di oscuri appellativi imposti dai coloni francesi. Ricordarli tutti è impossibile.
Parla il giovane regista di La Haine. Appena presentato a Cannes, il film è una finestra stilizzata sulla realtà francese. Storia di parole, di abusi di potere, di tensioni, di vagabondaggi attraverso i percorsi di tre giovani di una periferia parigina.
Il Dalai Lama ha scelto l’undicesima incarnazione del Panchen Lama, la seconda autorità del buddismo tibetano. È un bambino di sei anni su cui adesso si gioca un conflitto nel quale la Cina vuole mostrare la sua forza.
Anthony Suau è andato in giro per l’Europa, nei luoghi di pellegrinaggio dove periodicamente si concentrano incredibili quantità di fedeli. Dai paesi dell’Est alla penisola iberica, attraverso la Francia, uno sguardo al fervore religioso.
Dal dialogo tra Falcone e Buscetta, alle nuove leve di pentiti. “Sono manipolati, come dice Andreotti o, al contrario, diventano così imbarazzanti che è meglio farli tacere?”, si chiede la corrispondente dall’Italia di Le Monde.
Bradford è una cittadina industriale del nord della Gran Bretagna. Era considerata un modello di integrazione tra asiatici e comunità bianca. Fino agli scontri del 10 giugno tra giovani immigrati e polizia. Il reportage dell’inviato del quotidiano britannico The Independent.
Dei 56 milioni di abitanti che conta il paese, solo 26 milioni sono persiani. Gli altri sono azeri (10 milioni), curdi (5,5 milioni), beluci, arabi, armeni. L’Iran riuscirà a mantenere la propria unità? Un settimanale turco prevede un’esplosione etnica.
Il cervello umano analizza la musica secondo un processo analogo a quello del linguaggio. Ma solo in una prima fase. Poi cosa succede? E in che modo distinguiamo un motivo da un altro?
Taiwan si rinnova. Il governo ha approvato un progetto che dovrebbe trasformare l’isola in un centro regionale sul modello di Hong Kong. Potrebbe così diventare il trampolino di lancio per le imprese straniere che vogliono entrare nell’immenso mercato cinese.
L’arresto di due famosi avvocati permette di fare luce sui nuovi metodi di riciclaggio del denaro sporco.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati