Greenpeace è riuscita a impedire che la compagnia petrolifera abbandonasse nell’Oceano una piattaforma-deposito. Ma è stata una vera vittoria?
Underground, il film di Emir Kusturica premiato in Francia, continua a scatenere dure polemiche. Nell’attuale mini-Jugoslavia - Serbia e Montenegro - molti oppositori del regime di Milosevic criticano il film per l’estetizzante apologia del nazionalismo grande-serbo.
La legge sull’interruzione di gravidanza ha moltiplicato gli aborti clandestini, che mettono in pericolo la vita delle donne. Alcuni si arricchiscono: i medici con aborti illegali a peso d’oro e le agenzie di viaggi con tariffe ad hoc per chi vuole abortire all’estero.
Giornalisti, scrittori e professori sono costretti a difendersi di fronte alla giustizia per aver offeso la legge islamica. Gruppi di avvocati legati agli integralisti li colpiscono attraverso decine di denunce. E tutto dipende dai giudici.
John Carlin è stato il corrispondente dell’Independent in Sudafrica. Dopo aver scritto per anni dell’apartheid, ora è negli Stati Uniti. “Qui ho la sensazione che sia in atto una guerra fredda tra neri e bianchi, che un’invisibile cortina di diffidenza divida le due razze”.
L’ago della bilancia del sistema economico italiano raccontato da Time attraverso un profilo di Enrico Cuccia.
Dylan Loeb McClain, The New York Times.
Lisa Miller, The Wall Street Journal.
La metropolitana non solo come mezzo di trasporto, ma come galleria d’arte, museo della scienza o spazio culturale. Le esperienze diverse di due capitali, quella statunitense e quella messicana, raccontate dal settimanale Reforma.
Ravi Batra aveva previsto con molti anni di anticipo la dine del comunismo in Unione Sovietica. Ora spiega perché il capitalismo, accecato dall’ideologia del libero mercato, è agli sgoccioli. Secondo il discusso economista indiano il crollo avverrà entro la fine del 1995.
L’ultima vittoria degli ambientalisti rende evidenti le tante contraddizioni che si nascondono dietro al rapporto tra opinione pubblica, gruppi di pressione, grandi industrie e mondo politico. L’analisi dell’Economist, il commento del Guardian, il punto di vista di New Scientist.
Nella regione a nord di San’a vive una parte della comunità ebraica dello Yemen. Gli anziani fanno gli artigiani, mentre i più giovani proseguono i loro studi all’estero. Ma tutti sono d’accordo nel voler restare nel loro paese e parlano di un’integrazione quasi riuscita.
Uno dei più importanti leader dei democratici russi traccia le linee di un programma per la politica estera.
Stephen Dupont si è avventurato tra i vicoli della Vecchia Delhi alla ricerca di una piccola ma famosa scuola di lotta tenuta da un vecchio guru. Alla Hanuman Wrestling School decine di giovani si allenano per diventare campioni.
Dopo i massacri del 1993, la calma è tornata grazie a una spartizione di potere tra i due principali contendenti. Ma la violenza continua, mentre gli estremisti di entrambe le parti, hutu e tutsi, fanno sentire la loro voce. E nessuno sembra volerli veramente fermare.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati