Al liceo classico i maturandi sono alle prese con una traduzione dal latino di un brano di Tacito, autore che non compariva tra le tracce dal 2005. Gli studenti del liceo scientifico devono risolvere uno studio di funzione
All’indomani della prima prova di italiano che ha dato il via agli esami di maturità, i quasi 500mila studenti italiani affrontano oggi la seconda prova, diversa per ogni indirizzo. Al liceo classico i maturandi sono alle prese con una traduzione dal latino del brano tratto da “Gli ultimi giorni di Tiberio” di Tacito, autore che non compariva tra le tracce dal 2005. Gli studenti del liceo scientifico devono invece risolvere uno studio di funzione: un problema sul piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all’estero in roaming. Al liceo delle scienze umane i candidati si cimentano con una prova di diritto ed economia politica, con due testi sul welfare.
All’istituto tecnico turistico la seconda prova, in inglese, prevede un tema sul cibo, tratto da un articolo di Tamasin Day Lewis uscito sul Telegraph lo scorso 13 febbraio, Language of food helps us all travel well. Il cibo sarà l’argomento anche del tema proposto ai candidati del liceo linguistico che si trovano davanti un articolo del Guardian. Linguaggio SQL, interfaccia web, inserzioni pubblicitarie e web community sono invece gli argomenti della seconda prova per gli studenti dell’istituto tecnico indirizzo informatica e telecomunicazioni. Per quelli dell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing, la prova è di economia aziendale, con una traccia sul conto economico e lo stato patrimoniale e un estratto della relazione sulla gestione di società che opera nel settore industriale.
Al professionale con indirizzo “servizi per l’enogastronomia”, viene svolta dai maturandi una prova di scienza e cultura dell’alimentazione, mentre al professionale con indirizzo “servizi socio-sanitari” la prova è di psicologia generale e applicata. Gli studenti del liceo coreutico si cimentano con una prova di tecnica della danza, quelli del liceo musicale con una prova di teoria, analisi e composizione. Per tutti, il tempo a disposizione è di 6 ore tranne che per alcuni indirizzi come il liceo musicale, il coreutico e l’artistico per cui la prova richiederà due o più giorni.
Circa 500mila studenti italiani sono alle prese con la prima prova dell’esame di maturità, il tema di italiano. Alle 8.30 le scuole hanno aperto il plico telematico a prova di hacker, con il codice ricevuto dal ministero dell’istruzione, in cui erano contenute le tracce.
Pochi minuti dopo l’inizio dell’esame, sui siti internet e i social network hanno cominciato a circolare indiscrezioni sulle tracce: per l’analisi del testo è uscito Italo Calvino con un estratto dal romanzo Il sentiero dei nidi di ragno. Il tema di argomento generale parte dalla citazione di Malala Yousafzai, l’attivista pachistana premio Nobel per la pace nel 2014: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”. Il tema di argomento storico è sulla Resistenza, mentre per il saggio breve tecnico-scientifico è uscita una traccia sulla trasformazione subita dalla comunicazione con le nuove tecnologie. Per l’ambito storico-politico è uscita la tematica dell’immigrazione, per l’ambito artistico- letterario la letteratura come esperienza di vita, mentre per il saggio socio-economico c’è una traccia sulle sfide del ventunesimo secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale.
Quasi mezzo milione di studenti si sta preparando alla prima prova degli esami di maturità di mercoledì 17 giugno. I candidati di quest’anno sono gli studenti che hanno cominciato il ciclo scolastico nel 2010, l’anno di entrata in vigore della riforma Gelmini, saranno dunque i primi a sperimentare le novità degli esami. Leggi
Latino al liceo classico, matematica allo scientifico, tecniche della danza al liceo musicale e coreutico e teoria, analisi e composizione al liceo musicale. Sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta della maturità 2015 e contenute nel decreto firmato dal ministro dell’istruzione, Stefania Giannini. Lo si legge sul sito del ministero dell’istruzione.
Individuate, inoltre, le tre discipline affidate ai commissari esterni, con una particolare attenzione alle lingue. Le prove scritte cominceranno il 17 giugno. Il 18 giugno ci sarà la seconda prova.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati