La protesta del movimento Blockupy a Francoforte

L’inaugurazione della nuova sede della Banca centrale europea è stata accompagnata dalle proteste degli attivisti di Blockypy, insieme a 90 organizzazioni della società civile e dei sindacati

Francoforte occupata

Il 18 marzo a Francoforte la polizia ha fermato centinaia di manifestanti del movimento Blockupy per la loro identificazione. Si tratta per la maggior parte di attivisti di associazioni italiane. Leggi

La polizia ferma i manifestanti a Francoforte per l’identificazione

A Francoforte la polizia ha fermato centinaia di manifestanti del movimento Blockupy per la loro identificazione. Si tratta per la maggior parte di attivisti delle associazioni italiane. Intanto il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi è arrivato per aprire la conferenza di inaugurazione della nuova sede della banca. Con le strade bloccate dalla manifestazione Draghi e gli altri leader europei attesi alla cerimonia sono arrivati in elicottero.

Cos’è il movimento Blockupy e perché manifesta a Francoforte

Più di diecimila persone stanno protestando contro l’austerità davanti alla nuova sede della Banca centrale europea a Francoforte, nel giorno dell’inaugurazione dell’edificio costato 1,3 miliardi di euro. La manifestazione, organizzata dal movimento Blockupy, è composta da cinque cortei di attivisti che sono partiti da diversi punti della città. Uno di questi ha costruito delle barricate e incendiato auto delle forze dell’ordine e cassonetti. La polizia ha usato gas lacrimogeni e idranti. Alcuni attivisti denunciano anche l’uso di spray urticanti, strumento di cui gli agenti sono dotati, come ha confermato a Bloomberg Claudia Rogalski, portavoce della polizia.

Cos’è Blockupy
Blockupy si definisce una rete europea di movimenti sociali che riunisce “attivisti, disoccupati, migranti, lavoratori precari e dell’industria, politici e sindacalisti da diversi paesi d’Europa tra cui Italia, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Danimarca, Francia e Germania”.

La protesta
“Il centro della nostra protesta è la Grecia”, ha dichiarato Werner Renz, rappresentante del movimento Attac, “abbiamo bisogno di più Atene e meno Berlino, la situazione greca non può essere risolta solo con l’austerità”.

I manifestanti accusano le istituzioni europee di voler di “rendere permanenti le misure di austerità” con piani di salvataggio che impongono tagli della spesa pubblica, peggiorando le condizioni della popolazione nei paesi già colpiti dalla crisi economica e dalla disoccupazione:

Con lo slogan “Let’s take over the party”, la manifestazione è stata organizzata nel giorno di inaugurazione della nuova Eurotower e prevede “azioni di disobbedienza civile per bloccare questa autocelebrazione, interrompendo la normale giornata di lavoro”.

La diretta dalle proteste a Francoforte

La diretta video di Ruptly (agenzia news di Russia Today) vicino alla nuova sede della Banca centrale europea a Francoforte, dove questa mattina si sono riuniti gli attivisti del movimento Blockupy per denunciare le politiche di austerità europee.

Manifestazione di Blockupy, migliaia di persone  a Francoforte contro la Bce

Nel giorno dell’inaugurazione della nuova sede della Banca centrale europea, prevista per le ore 11 di oggi, più di novanta organizzazioni della società civile e partiti riuniti nel movimento Blockupy hanno organizzato una manifestazione a Francoforte per denunciare le politiche di austerità europee. L’Eurotower, nuova sede della Banca centrale europea, edificio alto 185 metri con due torri, è stato protetto da un filo spinato per impedire l’avvicinamento dei manifestanti. Per il movimento, oltre a simboleggiare “uno spreco di denaro” in un momento di crisi economica, rappresenta la distanza “tra le élite politiche e finanziarie e il popolo”.

Nella notte alcuni attivisti si sono scontrati con la polizia, schierata in assetto antisommossa. Due auto della polizia sono state bruciate e il municipio della città è stato colpito da lanci di pietre. I manifestanti hanno occupato per alcune ore i binari della stazione e gli svincoli della città.

Su Twitter la protesta si può seguire con gli hashtag #18m o #blockupy.

Askanews, L’Huffington Post

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.