La procura del Sudafrica presenta un appello contro la sentenza di Oscar Pistorius

L’atleta è stato condannato per omicidio colposo per la morte della fidanzata Reeva Steenkamp nel febbraio del 2013.

Il processo di Pistorius sarà riesaminato in appello

Il processo dell’atleta sudafricano Oscar Pistorius, condannato a cinque anni di carcere per aver ucciso la fidanzata, sarà riesaminato in appello, secondo quanto è stato stabilito dal giudice di Pretoria Thokozile Masipa. La giudice ha accettato che i magistrati della corte suprema d’appello verifichino che abbia applicato correttamente la legge per condannare l’atleta. Afp

Il ricorso contro il verdetto e la sentenza

La procura sudafricana ha presentato un appello per la revisione del processo a Oscar Pistorius, condannato a cinque anni di carcere per l’omicidio della sua fidanzata Reeva Steenkamp.

Il portavoce Nathi Mncube ha detto che la procura non è soddisfatta del verdetto che ha riconosciuto l’ex atleta colpevole di omicidio colposo:

Afp

La procura generale sudafricana fa appello contro la condanna di Oscar Pistorius. Afp

La procura generale sudafricana presenta appello contro la condanna di Oscar Pistorius. Afp

Presto l’appello contro la condanna di Pistorius in Sudafrica

La procura generale sudafricana ha annunciato che presenterà appello contro la condanna di Oscar Pistorius a cinque anni di carcere per l’omicidio della sua fidanzata Reeva Steenkamp.

L’ex atleta ha cominciato a scontare la condanna il 21 ottobre. Afp

La famiglia di Reeva Steenkamp ha detto di essere soddisfatta dalla sentenza contro Oscar Pistorius. Reuters

La famiglia di Reeva Steenkamp ha detto di essere soddisfatta dalla sentenza contro Oscar Pistorius. Reuters

Pistorius in prigione

La giudice sudafricana Thokozile Masipa ha condannato l’atleta sudafricano Oscar Pistorius a cinque anni di prigione per aver ucciso la sua fidanzata Reeva Steekamp nel febbraio del 2013.

Pistorius era già stato riconosciuto colpevole di omicidio colposo. L’atleta andrà subito in prigione. Afp

L’atleta sudafricano Oscar Pistorius è stato condannato a cinque anni di carcere per l’omicidio della sua fidanzata Reeva Steenkamp. Reuters

L’atleta sudafricano Oscar Pistorius è stato condannato a cinque anni di carcere per l’omicidio della sua fidanzata Reeva Steenkamp. Reuters

Il giudice del processo Pistorius ha detto che l’affidamento ai servizi sociali di Pistorius “non è appropriato”. Reuters

Il giudice del processo Pistorius ha detto che l’affidamento ai servizi sociali di Pistorius “non è appropriato”. Reuters

In tribunale
La diretta dal tribunale di Pretoria

In diretta dal tribunale di Pretoria, in Sudafrica, dove sarà emessa la sentenza per l’atleta Oscar Pistorius accusato di omicidio colposo.

L’atleta rischia dieci anni di carcere

È attesa per oggi la pena per Oscar Pistorius, l’atleta sudafricano già condannato per l’omicidio colposo della fidanzata Reeva Steenkamp, uccisa nel febbraio del 2013.

La procura ha chiesto la condanna ad almeno dieci anni di carcere, mentre la difesa ha chiesto che Pistorius sia affidato ai lavori socialmente utili.

L’avvocato di Pistorius, Barry Roux, ha chiesto i servizi sociali, perché, ha spiegato “il carcere non sarebbe una punizione appropriata per l’omicidio colposo della fidanzata”. Il legale ha insistito sulla sincerità del pentimento dell’imputato e ha detto che il suo assistito desidera fare del bene. Il legale ha anche evocato i rischi che il suo assistito correrebbe in prigione.

Nei giorni scorsi la famiglia di Reeva Steenkamp ha ribadito di non voler accettare la proposta di risarcimento proposta dall’atleta e ha detto che non aprirà una causa civile. L’avvocato Petrus de Bruyn ha spiegato che Pistorius ha già versato seimila rand al mese, pari a circa 430 euro, alla famiglia della fidanzata dal marzo del 2013 al settembre del 2014 per aiutarli a uscire da una crisi finanziaria. Askanews, Bbc

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.