Il presidente della Bielorussia Alexander Lukašenko il 16 agosto ha voluto farsi filmare mentre partecipava alla raccolta delle patate nella sua residenza ufficiale a nordovest della capitale Minsk, accompagnato dal figlio di dieci anni. Il video è stato distribuito dall’ufficio stampa del presidente, e l’agenzia di stampa ufficiale BeLta ha reso noto che il raccolto del presidente sarà distribuito agli orfanotrofi e agli ospizi per anziani.

Alexander Lukašenko guida la Bielorussia dal 1994 con metodi autoritari, e con un sistema politico ed economico simile a quello in vigore ai tempi dell’Unione Sovietica. L’11 ottobre nel paese si terranno le elezioni presidenziali, e Lukašenko è in corsa per il suo quinto mandato. Alle presidenziali del 2010 è stato eletto con il 79,6 per cento dei voti. Le proteste contro i brogli, organizzate subito dopo la chiusura delle urne, sono state represse violentemente e diversi candidati dell’opposizione sono stati arrestati. Gli Stati Uniti hanno definito Lukašenko “l’ultimo dittatore d’Europa”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it