“Questa scena si svolge poco dopo la metà del film, in una camera di hotel”, spiega James Vanderbilt, regista, autore e produttore di Truth - Il prezzo della verità. C’è Dan Rather (nel film Robert Redford) che deve dire alla giornalista Mary Mapes (Cate Blanchett) che il network televisivo Cbs per cui lavorano ha aperto un’inchiesta su un loro servizio su George W. Bush, all’epoca presidente degli Stati Uniti. “Abbiamo girato in un vero albergo: volevamo trasmettere un senso di intimità ma anche di claustrofobia”, dice Vanderbilt. “Volevo che il film ricordasse i classici del genere come Tutti gli uomini del presidente”.

James Vanderbilt è uno sceneggiatore, produttore e regista statunitense. Truth - Il prezzo della verità è il primo film di cui firma anche la regia, ed è l’adattamento cinematografico delle memorie della giornalista Mary Mapes, Truth and duty: the press, the president and the privilege of power. Racconta la vicenda del celebre conduttore del network televisivo americano Cbs, Dan Rather, che nel 2005 si dimise a causa delle polemiche su un servizio televisivo di Mary Mapes sull’allora presidente George W. Bush e il suo passato nella Guardia nazionale durante la guerra del Vietnam.

Guarda gli altri video della serie Anatomia di una scena.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it