“Alla fine di ottobre del 2004 sono stato incaricato di seguire l’assedio israeliano al quartier generale dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp) a Ramallah, in Cisgiordania”, dice Odd Andersen. “Yasser Arafat si era ammalato e circolavano molte voci sul suo stato di salute”.

Il 29 ottobre del 2004 due elicotteri dell’esercito giordano sono atterrati a Ramallah per portare in Giordania e poi a Parigi il leader dell’Olp Yasser Arafat, che aveva bisogno di cure urgenti. Andersen racconta come è riuscito a scattare la storica fotografia del presidente palestinese, l’ultima volta che è stato visto vivo in pubblico.

Odd Andersen è il capo dell’ufficio fotografico dell’Afp per la Germania, la Scandinavia e l’Europa nordorientale. Su Twitter è @odd_andersen.

Questo video fa parte del blog Mémoires d’un instant, in cui i fotoreporter dell’agenzia raccontano cosa c’è dietro a uno scatto.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it