“Non sappiamo mai quale sarà il risultato delle nostre lotte”, dice Angela Davis, intervistata da Ida Dominijanni al festival di Internazionale a Ferrara. “Combattiamo ancora contro il razzismo, il sessismo, la misoginia e il capitalismo, ma è un bene che la lotta sia passata da una generazione all’altra”.
Angela Davis è da sempre impegnata nei movimenti per la giustizia sociale. Filosofa, femminista, icona del movimento di liberazione dei neri degli anni settanta, è stata militante delle Pantere nere e del Partito comunista statunitense. Professoressa emerita dell’Università della California a Santa Cruz, ha scritto diversi libri e tiene conferenze in tutto il mondo. Il suo ultimo libro uscito in Italia è La libertà è una lotta costante (Ponte alle Grazie 2018).
Il video è un estratto dell’incontro La lunga marcia per i diritti civili non si è conclusa con Angela Davis e Ida Dominijanni, che si è svolto il 30 settembre 2017 al teatro Comunale di Ferrara durante il festival di Internazionale.
Leggi anche:
Il giorno in cui mi dichiarai comunista
Un estratto del libro di Angela Davis Autobiografia di una rivoluzionaria.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it