“Si pensa che le persone con disabilità, compresi i bambini, abbiano solo bisogno di aiuto e non siano un valore per la società”, dice nel video Nafisa Baboo, direttrice del programma di formazione inclusiva Light for the world: “Con l’istruzione inclusiva si elimina una delle cause della povertà”.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nel mondo il 15 per cento della popolazione vive con qualche forma di disabilità. I bambini sono circa 93 milioni e nei paesi non industrializzati nove su dieci non frequentano la scuola a causa di barriere fisiche o comunicative, nell’indifferenza delle istituzioni.

Nafisa Baboo lavora per promuovere un’istruzione inclusiva che, attraverso metodi innovativi di insegnamento, permetta a bambini con e senza disabilità di studiare nella stessa classe. In questo modo gli alunni non devono allontanarsi dalle loro famiglie per frequentare scuole speciali e si creano le basi per abbattere discriminazioni profondamente radicate nella società.

Il video di Elena del Estal e Víctor M. Olazábal fa parte del progetto A light in darkness, finanziato dall’European journalism centre (Ejc) tramite l’Innovation in development reporting grant programme.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it