“Quello che sta accadendo in Somaliland oggi, in futuro accadrà altrove”, dice nel video Shukri Ismail Bandare, ministra dell’ambiente e dello sviluppo rurale. “Se non lavoriamo tutti insieme per risolvere i problemi dell’ambiente, non lasceremo niente alle prossime generazioni”.
Negli ultimi decenni il Somaliland è stato colpito da frequenti periodi siccità, che hanno reso il terreno sempre più arido e privo di vegetazione, costringendo gli allevatori di bestiame delle zone rurali a emigrare verso le città. I centri urbani si sono riempiti di giovani che non riescono a trovare un lavoro. La crisi in Somaliland anticipa quello che potrebbe accadere entro il 2050 in altre zone del mondo.
Il Somaliland si è autoproclamato indipendente dalla Somalia nel 1991, ma per la comunità internazionale non è uno stato bensì una regione autonoma, soggetta al governo federale di Mogadiscio.
Il video della Thomson Reuters Foundation.
Guarda anche
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it