“L’idea del documentario è quella di raccontare la scuola e le sfide quotidiane dell’educazione”, dice nel video Duccio Chiarini, regista di Marco Polo - Un anno tra i banchi di scuola. “Questa scena rappresenta perfettamente in maniera simbolica le contraddizioni e le difficoltà del lavoro dell’insegnante”.

Alle porte di Firenze, nel quartiere periferico dell’Isolotto, si trova l’istituto tecnico per il turismo Marco Polo. Qui professori e studenti si incontrano ogni giorno e affrontano sfide che riguardano l’essenza stessa dell’educazione, il senso della cittadinanza e il valore dell’accoglienza.

Duccio Chiarini è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Ha diretto diversi documentari e cortometraggi. L’ospite (2018) è il suo ultimo lungometraggio. Per Internazionale ha realizzato Prossima stazione America, una serie di ritratti di viaggiatori incontrati a bordo dei treni a lunga percorrenza degli Stati Uniti.

Guarda gli altri video della serie Anatomia di una scena.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it