Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 29 e 30 settembre, 1 ottobre 2017, dalle 10 alle 13
Lingua: inglese
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro
Grazie ai blog, ai social network o alle newsletter, sono sempre di più le persone che oggi scrivono per un pubblico ampio. Non perché sia il loro lavoro, ma perché hanno qualcosa da raccontare, fosse anche solo una storia personale. Il corso vuole aiutare a capire come cercare le informazioni e come scrivere in modo efficace e professionale.
Il corso fa per te se già scrivi o vorresti scrivere blog, newsletter, libri, romanzi, racconti, storie di famiglia o email migliori.
Obiettivi
Imparare a svolgere le ricerche necessarie per scrivere bene, a padroneggiare i processi mentali della scrittura professionale e ad adattare il proprio stile ai lettori. Ma soprattutto imparare a definire i propri standard personali e a fare autocritica in modo costruttivo.
Programma indicativo
Perché si scrive male e come si fa a scrivere bene.
Come raccogliere informazioni attraverso una ricerca efficace.
Come ragionano gli scrittori professionisti.
La struttura della buona scrittura.
Come trovare il proprio stile.
La scrittura saggistica e narrativa.
Scrivere di sesso.
Scrivere di sé.
Scrivere come terapia.
Materiale da portare
Carta e penna. Computer portatile o smartphone e tablet per poter accedere a internet il pomeriggio, dopo il workshop. Senso dell’umorismo.
SOLD OUT
Iscriviti alla lista d’attesa, ti invieremo un’email nel caso dovesse liberarsi un posto. Per sapere come funziona la lista d’attesa consulta le domande frequenti.