Era stata sconfitta altre volte nel suo progetto di raggiungere a nuoto la Florida da Cuba, ma il 2 settembre Diana Nyad, una nuotatrice statunitense di 64 anni, ce l’ha fatta.

È stata la prima volta che un nuotatore è riuscito a compiere l’impresa senza usare una gabbia protettiva contro gli squali, un dispositivo che allontana i predatori marini e allo stesso tempo sostiene lo sforzo fisico dell’atleta.

La traversata è lunga 177 chilometri e per percorrerla a nuoto Diana Nyad è stata in acqua per 53 ore. La nuotatrice era al suo quinto tentativo: la prima volta aveva provato a compiere l’impresa nel 1978. Poi aveva riprovato varie volte nel 2011 e nel 2012. Nyad è partita il 30 agosto dall’Avana, Cuba. Ha fatto qualche pausa per mangiare durante il tragitto, ma non è mai uscita dall’acqua finché non è approdata sulle spiagge della Florida.

Nella foto: Diana Nyad esulta all’arrivo in Florida.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it