Il 17 gennaio 2014 Michelle LaVaughn Robinson Obama compie cinquant’anni.

Nata a Chicago il 17 gennaio 1964, Michelle LaVaughn Robinson studia legge alla Princeton university e alla Harvard law school, dove nel 1988 ottiene il titolo di dottore in legge.

Conclusi gli studi torna a Chicago dove lavora come associata presso lo studio legale Sidley Austin ed entra nello staff del sindaco di Chicago, Richard Daley. È in questo periodo, nel 1989, che conosce Barack Obama. Nel 1992 si sposano.

Nel 1993 Michelle diventa direttrice esecutiva presso l’ufficio della Public allies, un’organizzazione non profit che sostiene i giovani a occuparsi di questioni sociali.

Nel 1996 lavora allo sviluppo del centro servizi comunitario e negli ospedali dell’università di Chicago. Nel frattempo nascono le due figlie: Malia (1998) e Sasha (2001).

È del 2004 l’intervento di Barack Obama, all’epoca senatore dell’Illinois, alla convention democratica: la coppia comincia a occupare le copertine delle maggiori riviste statunitensi. Nel luglio del 2008 Vanity Fair inserisce Michelle Obama nella lista delle persone meglio vestite al mondo. A novembre Barack Obama è eletto 44° presidente degli Stati Uniti.

Tra le iniziative più popolari della first lady c’è Let’s move, una campagna contro l’obesità negli Stati Uniti per insegnare ai bambini uno stile di vita con un’alimentazione più sana e un maggiore esercizio fisico.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it