La sera del 26 marzo il presidente degli Stati Uniti Barack Obama arriva a Roma dove incontrerà, tra gli altri, il premier Matteo Renzi, il presidente Giorgio Napolitano e papa Francesco. È la sua seconda visita in Italia.

In tutti i suoi viaggi Obama è seguito dal fotografo ufficiale della Casa Bianca Pete Souza, che ha avuto un ruolo fondamentale nel definire l’immagine del presidente in questi anni.

Gli scatti di Souza vengono diffusi attraverso gli account ufficiali di Obama su Flickr, Twitter e altri siti e social network, e da lì raggiungono la stampa e il pubblico, mostrando le immagini del presidente che la Casa Bianca vuole mostrare.

Molti giornalisti infatti, tra cui i redattori dell’Associated Press, sottolineano quanto l’amministrazione Obama limiti l’accesso ai fotoreporter alla vita e al lavoro del presidente, aumentando di fatto l’impatto e l’importanza degli scatti di Souza, che diventano così un vero e proprio strumento di propaganda e di controllo.

Tutte le foto, tranne quella all’Aquila, sono state scattate da Pete Souza durante viaggi e visite ufficiali fatti da Obama dal 2009 al 2013.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it