Dopo essere stata ospitata alla Cinémathèque française la mostra Pasolini Roma arriva anche al Palazzo delle esposizioni.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra quattro capitali europee (Roma, Parigi, Berlino e Barcellona) e vuole celebrare uno degli intellettuali che con il suo sguardo ha raccontato e reinterpretato la città di Roma, vivendone anche le forti contraddizioni.

Pasolini arriva nella capitale nel 1950 e viene catapultato in un universo sconosciuto che lo cattura e lo affascina, tanto da ispirare poi molte delle sue opere, letterarie e cinematografiche. Viene ucciso sul litorale di Ostia nel 1975, a 53 anni.

La mostra segue la cronologia della vita dell’autore, ripercorrendo il suo percorso artistico fatto di borgate, amori e amicizie, lotta e impegno. Completano l’esposizione anche una serie di concerti e incontri e una rassegna del suo lavoro da regista.

Pasolini Roma sarà aperta al pubblico dal 15 aprile al 20 luglio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it