Ono Arte Contemporanea dedica una mostra alle foto di Serge Gainsbourg e Jane Birkin, vere icone del pop degli anni sessanta e settanta.
Gainsbourg era uno dei più apprezzati cantautori del pop francese, celebre sia per i suoi successi sia per quelli che scriveva per altre artiste (come Françoise Hardy o France Gall, che portò al successo nell’Eurovision 1965 con Poupée de cire, poupée de son), oltre che per il suo stile di vita bohémien. Birkin era una giovane modella e attrice (Non tutti ce l’hanno, Blow-up), e star della swinging London. I due s’incontrano nel 1968, diventando una coppia di enorme popolarità, anche grazie a canzoni esplicitamente erotiche cantate in duo come Je t’aime… moi non plus e 69 année érotique. Nel 1971 nasce la loro figlia Charlotte, oggi celebre soprattutto come attrice (è protagonista del recente Nymphomaniac di Lars von Trier).
La mostra Jane et Serge: une histoire de famille è un vero album di famiglia, con quaranta immagini che ripercorrono la carriera ma anche la vita privata di casa Gainsbourg-Birkin. È aperta a Ono Arte Contemporanea, Bologna, fino al 14 giugno.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it