Cominciano il 17 giugno gli esami di maturità per circa mezzo milione di studenti italiani. La prima prova, quella di italiano, è uguale per tutti gli indirizzi. La seconda prova, fissata per il giorno successivo, varia a seconda dei diversi indirizzi e potrebbe avere un carattere più pratico. Quest’anno fanno il loro debutto all’esame di stato i nuovi indirizzi introdotti dalla riforma Gelmini, tra cui il liceo musicale e coreutico.
La terza prova, il cosiddetto “quizzone”, è decisa dal consiglio d’istituto ed è in calendario per il 22 giugno. Esauriti i tre scritti si passerà ai colloqui orali.
Sempre il 17 giugno partono gli esami di maturità (baccalauréat) per 680mila studenti francesi, mentre in Cina hanno terminato le prove nove milioni di studenti: maggio e giugno sono i mesi dell’esame di stato per milioni di studenti in tutto il mondo.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it