A cento anni dai primi passi del dadaismo, gli artisti di Oltre Collage Collective arrivano a Roma per presentare le loro opere.

“Il collage è la nobile conquista dell’irrazionale, l’accoppiamento di due realtà, inconciliabile in apparenza, su un piano che apparentemente non li soddisfa” affermava Max Ernst. Il collage è infatti la forma d’arte scelta da questi artisti, che riciclano immagini già esistenti per farle rivivere con nuovi significati. Ritagliano ogni tipo di materiali e idee, si avvicinano al concetto di tempo in maniera libera. Alcuni creano metafore che predicono futuri utopici e distopici, altri guardano al passato per scomporlo e rielaborarlo.

Dopo la tappa di Milano, la galleria romana Varco ospita fino al 21 aprile le opere degli artisti di Oltre Collage Collective, in una mostra curata da Auronda Scalera e Isabella Genova.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it