×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il festival del cinema di Cannes 2016

L’11 maggio è cominciata la 69ª edizione del festival di Cannes che si concluderà il 22 maggio. Tutti gli aggiornamenti. 

Altri 22 aggiornamenti
Il regista Woody Allen con gli attori Jesse Eisenberg e Kristen Stewart arrivano a Cannes per la presentazione del film Café society, l’11 maggio 2016. (Anne_Christine Poujoulat, Afp)
Gli attori Laurent Lafitte, Vincent Lindon e Jessica Chastain durante la cerimonia di apertura del festival di Cannes, l’11 maggio 2016. (Valery Hache, Afp)
Il regista australiano George Miller, presidente della giuria della 69ª edizione del festival, a Cannes, l’11 maggio 2016. (Anne-Christine Poujoulat, Afp)
I fotografi sul tappeto rosso a Cannes, l’11 maggio 2016. (Alberto Pizzoli, Afp)
L’attrice Julia Roberts presenta il film Money monster a Cannes, il 12 maggio 2016. (Antonin Thuillier, Afp)
La cantante britannica Cheryl Cole arriva a Cannes per la presentazione del film Ma loute, il 13 maggio 2016. (Loic Venance, Afp)
L’attrice britannica Hayley Squires e il regista Ken Loach arrivano a Cannes per la presentazione del film I, Daniel Blake, il 13 maggio 2016. (Anne-Christine Poujoulat, Afp)
Ospiti e fotografi a Cannes, il 13 maggio 2016. (Loic Venance, Afp)
L’attrice francese Juliette Binoche a Cannes per la presentazione del film Ma loute, il 13 maggio 2016. (Anne-Christine Poujoulat, Afp)
L’attrice e cantante francese Stephanie Sokolinski, in arte Soko, sul tappeto rosso per la presentazione del film La danseuse, il 13 maggio 2016. (Valery Hache, Afp)

Cannes in bianco e nero

L’11 maggio è cominciata la 69ª edizione del festival di Cannes che si concluderà il 22 maggio.

Tra i venti film in concorso ci sono Juste la fin du monde di Xavier Dolan (con Léa Seydoux, Marion Cotillard e Vincent Cassel), La fille inconnue dei fratelli Dardenne, Julieta di Pedro Almodóvar, I, Daniel Blake di Ken Loach, Paterson di Jim Jarmush (con Adam Driver), Bacalauréat di Cristian Mungiu (il regista di 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni), Agassi di Park Chan-Wook (il regista di Oldboy e Lady Vendetta) e The last face di Sean Penn.

Il festival di Cannes è stato aperto dal film Café society di Woody Allen, che è fuori concorso. La quarantanovesima pellicola di Allen ha come protagonista Jesse Eisenberg nei panni di uno sceneggiatore nella Hollywood degli anni trenta. Tra i film proiettati fuori concorso ci sono anche Il gigante gentile (The Bfg) di Steven Spielberg, prodotto dalla Disney e ispirato a un romanzo di Roald Dahl, Money monster di Jodie Foster (con Julia Roberts e George Clooney) e The nice guys di Shane Black (con Ryan Gosling e Matt Bomer).

Il film Fai bei sogni di Marco Bellocchio ha aperto la Quinzaine des réalisateurs, la sezione parallela a quella ufficiale del festival, che prevedeva altri due film italiani: La pazza gioia di Paolo Virzì e Fiore di Claudio Giovannesi.

La giuria, presieduta dal regista australiano George Miller, è formata dagli attori Kirsten Dunst, Vanessa Paradis, Donald Sutherland, Mads Mikkelsen e Valeria Golino. Oltre a loro, i registi László Nemes e Arnaud Desplechin, e la produttrice iraniana Katayoon Shahabi.

Le immagini sono state scattate dai fotografi dell’Agence France-Presse tra l’11 e il 15 maggio 2016.

pubblicità