Durante la dittatura argentina molte fabbriche furono complici della repressione, come confermato da un’indagine nel 2015. Jonathan Perel legge estratti del rapporto di fronte alle sedi di quelle aziende.
Tra i documentari proposti online dal festival Lo schermo dell’arte (10-21 novembre), c’è un ritratto del creatore del personaggio Pepe the Frog, diventato un meme e poi popolare nell’immaginario di estrema destra.
L’argentino Damián Olivito torna a Riace, da dove partirono i suoi nonni, per incontrare un cugino, l’ex sindaco Mimmo Lucano, e intrecciare la storia della loro famiglia a quella degli stranieri ospitati nel paese.
Francesco Costabile e Federico Savonitto esplorano gli anni giovanili di Pier Paolo Pasolini a Casarsa in Friuli e il rapporto con la madre attraverso le parole del cugino, il poeta Nico Naldini.
Il 9 maggio 1997 all’università di Roma fu uccisa la studente Marta Russo. Simone Manetti ricostruisce la sua figura, e offre il racconto inedito di un famoso fatto di cronaca.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1434 di Internazionale, a pagina 86. Compra questo numero | Abbonati